Dossier sul Teatro Mediterraneo

(Via Galliani - Foggia)

 

il Teatro è il simbolo della vita di una città....

il Teatro è il luogo dell'incontro culturale...

è il luogo in cui le emozioni prendono corpo...

il luogo in cui il pensiero ha volto, corpo e voce!...

i teatri non si possono chiudere!!!!

(Argene Lucia Padalino)

 

Scarica il dossier

oppure

presentazione animata

Home
Interactive-GADD
Chi Siamo
Le Iniziative
Documenti
I Dossier
FOGGIANTICA
Il Pungiglione
I Vigili del Verde
Download
Video
Cerca nel sito

Il teatro Mediterraneo è una struttura moderna e funzionale che può ospitare circa 3150 spettatori sistemati in una vasta platea di 700 posti e, per il resto, in comode gradinate.

Il palcoscenico molto ampio permette una scenografia di grande impatto.

Inaugurato nel 1995, ospita nella stagione estiva spettacoli e concerti di grande interesse che attirano un vasto pubblico grazie alla presenza di prestigiosi artisti quali:

Baglioni, Gigi Proietti, Ranieri, Albertazzi, Amii Stewart, Bob Dylan, Cesaria Evora.

Questo è quanto si apprende visionando il sito ufficiale del Comune di Foggia alla sezione “Luoghi della Cultura” (http://www.comune.foggia.it/default.aspx?Id=1187 )

Ma, da ormai molti mesi, questa “moderna” struttura è chiusa, inutilizzata.

Durante la calda Estate 2011, tutti gli eventi, gli spettacoli ed i concerti di rilievo nazionale ed internazionale si sono tenuti in paesini della provincia o della regione escludendo in tal modo la città di Foggia da qualsiasi itinerario culturale.

 

Le conseguenze si traducono irrimediabilmente in danni in termini di immagine per la Città, di flussi turistici, culturali, economici per i commercianti e perché no anche per le casse comunali.

Se evince infatti, sempre dal sito del Comune di Foggia che esiste un preciso listino per l’utilizzo dei contenitori culturali….

 

Queste le tariffe per l’utilizzo del Teatro Mediterraneo.

 

Utilizzo contenitori culturali

 

DENOMINAZIONE STRUTTURA

tariffa giornaliera

 Teatro Mediterraneo

€ 1.500,00 + 5%  sull’ incasso

N.B. la concessione delle strutture sarà subordinata al versamento effettuato su c/c postale 14066716 intestato a Comune di Foggia - Tesoreria Comunale - causale: "Utilizzo della struttura..(nome della struttura)..per giorno..(data).."

 

Oltre ovviamente ai materiali ed attrezzature di allestimento (sedie, pedane, ecc.)

 

Proviamo a fare una indagine:

 

da Teleblu del martedi 14 Settembre 2010.

“Da mesi il teatro di via Galliani è chiuso. Anche in questo caso al centro i lavori di ristrutturazione.

Esattamente quelli che riguardano la messa a norma dell’impianto elettrico, il rifacimento delle coperture e la sostituzione delle poltroncine. Tutto è stato finanziato da fondi comunali.

...Da Palazzo di Città l’assessore ai Lavori Pubblici, Vinicio Di Gioia, assicura: “entro la il 2010 finiranno i lavori di restauro e verrà consegnata alla città la struttura di via Galliani”.”

 

da Teleradioerre del Giovedi 05 Maggio 2011.

“I lavori che hanno costretto la città a rinunciare per un'estate intera all'unico teatro all'aperto, sono finalmente terminati.

...I lavori di riqualificazione sono stati consegnati ieri alla presenza della dirigente del servizio cultura del Comune di Foggia, Gloria Fazia che spera di poter organizzare qualcosa già da metà luglio.”

 

Con immenso gaudio, la cittadinanza accoglie la notizia, ma con altrettanto rammarico, alla data odierna (Agosto 2011) , si prende atto che il Teatro è ancora chiuso, abbandonato, e forse avviato al triste destino del degrado per assenza di manutenzione e degli atti vandalici.

 

Perché ?

Perché, nonostante gli adempimenti normativi  la struttura non è fruibile ?

 

In attesa di una pubblica risposta, Gli Amici della Domenica il 10 Agosto 2011 ritengono necessario un sopralluogo presso la struttura, del chè il seguente dossier.