Il Chiosco e lo scivolo

 Lettera aperta al Sindaco

 

di Vincenzo Rizzi

Home
Chi Siamo
Le Iniziative
Download
FOGGIANTICA
Documenti

Egregio Signor Sindaco,

siamo qui a scriverle perché, ancora una volta, siamo indignati per un intervento realizzato con fondi comunitari (POR Puglia 2000/2006 misura 6.2 azione C Pis 12 Polo Foggia) relativamente ad un presunto ufficio informazioni realizzato davanti all’ingresso della stazione ferroviaria di Foggia.

 

Un progetto che non è mai entrato in funzione, ma che purtroppo non si annovera solo nella categoria delle opere inutili, ma, viste le modalità costruttive, si inserisce con forza tra quelle opere che direttamente danneggiano il cittadino.

Infatti, a spregio di qualsiasi normativa e del buon senso, l’opera è stata posta in modo da impedire l’utilizzo di una delle poche rampe per diversamente abili che consentono l’accesso alla stazione ferroviaria.

 

Pertanto, in qualità di cittadini, le chiediamo di intervenire senza se e senza ma, non solo a rimuovere tale obbrobrio che ci offende profondamente dal punto di vista umano, ma le chiediamo con decisione di verificare le responsabilità della sua tecnostruttura comunale: c’è stato un progettista dell’intervento? un direttore dei lavori? un responsabile del procedimento? e cosa hanno fatto?

 

Vede Sig. Sindaco, la nostra richiesta non nasce da un sentimento di rivalsa o di giustizia basata sulla legge del taglione, per cui ad ogni costo si vuole gioire nel vedere alla gogna il responsabile del presunto misfatto, ma da una necessità educativa.

 

Noi, come lei, abbiamo figli e ci sforziamo di educarli al senso di responsabilità per ciò che fanno, pertanto costatare che quanto vige all’interno del contesto familiare non si applica nell’ambito pubblico è un atto grave che sgretola lo sforzo educativo e mina alle radici il senso alto dello stato e del rispetto di ciò che è di tutti.

 

Pertanto le chiediamo che i responsabili, per una volta, paghino le loro “disattenzioni” visto che peraltro sono pagati da tutti noi per assumersi tali responsabilità.Distinti saluti

 

Vincenzo Rizzi a nome degli” Amici della Domenica”

 

Foggia 08/02/2011                                                                


 

11 Feb 2011 - Vincenzo Rizzi

vi giro una lettera che mi è stata inviata da un amico ben informato (di cui non riporto il cognome perchè non mi autorizzato espressamente a a farlo, avendomi scritto sulla mia personale posta elettronica).

Il coordinatore del POR a cui fai riferimento per la struttura del turismo davanti la stazione ferroviaria mi risulta sia Carlo Di Cesare, il POR era stato affidato all’ufficio del turismo (o qualcosa di simile ) di Lucera.

La struttura è inutilizzata perché è stata posizionata sul terreno delle ferrovie dello stato e, dopo u o sgarbo di Ciliberti, il responsabile delle FS, un ingegnere di Bari, non ha dato il permesso per allacciare la struttura alla corrente elettrica, anzi, le FS hanno iniziato un’azione per far rimuovere la struttura dal loro terreno.


 

12 Feb 2011

"Apprezzamenti - Lettera aperta al Sindaco di Foggia " a cura di Raffaele de Seneen