Scheda n. 3

Via Guglielmi gli olmi…ammalati

e il lavoro dei Vigili del verde.

(rilevatore: Chiarastella Fatigato)

 

 

Chiarastella Fatigato

Home
Chi Siamo
Segnalazioni
Adotta un albero
Albo esercizi Verdi

 

 

Chi non sapeva cosa fosse il fogliame con presenza di “rosure”, da stamattina lo sa.

Grazie agli Amici della Domenica e all'agronomo Fernando Di Chio, che hanno invitato tutti i cittadini di buona volontà che hanno a cuore lo stato del verde di Foggia ad alzare gli occhi dal grigiore della strada, per imparare ad osservare le chiome degli alberi.

 

E osservando le chiome si apprende che gli alberi respirano e vivono come gli uomini, sono i silenziosi compagni di viaggio dei nostri giorni vissuti in fretta,sempre chiusi nell’abitacolo delle nostre macchine, a sbraitare nel traffico.

 

Gli olmi di via Guglielmi non se la passano affatto bene. Soffrono di una forma parassitaria che li sta letteralmente mangiando vivi. E non sono uno o due…tutto il lato destro, dalla parte del Comando dei Carabinieri. Stiamo parlando di diverse decine d’alberi.

Basta sollevare gli occhi dall’asfalto e ci si trova in un altro mondo, più tranquillo e ovattato. Un mondo che rischia ogni giorno di scomparire perché se una pianta non viene curata perde la sua vitalità e muore. E ogni volta che un albero muore (oltre al pericolo di una sua improvvisa caduta al suolo), una parte del nostro patrimonio collettivo se ne va via.

Così il GADD ha pensato di monitorare i nostri fratelli verdi in difficoltà, per provare a curarli prima di doverli salutare per sempre. Monitorare sembra una parola grossa…ma è più semplice di quanto sembri. C’è una scheda molto semplice da compilare che si può scaricare dal sito del gruppo.

 

Una scheda informativa sullo stato complessivo di salute di una pianta. Chi vuole segnalare un caso grave in una zona della città può compilarla ed inviare il materiale all'indirizzo di posta elettronica indicato. Si cercherà di fare una mappatura dei casi più urgenti e di trovare, insieme all’Università di Foggia, i rimedi necessari per salvare la vita al maggior numero di piante malate.

E per gli olmi di via Guglielmi?


“E’ necessaria una cura anti parassitaria in primavera. Ma possono ancora essere salvati”. Dice il nostro amico Fernando. “Speriamo di salvarli”, pensiamo noi tutti…e siamo pronti a cercare altri casi, più o meno gravi, da salvare.

 

Foggia 25/09/2011

Scarica la scheda di valutazione
 
 
 

Spazio pubblicitario riservato agli "Esercizi Verdi"