Chi sono “I Vigili del Verde”

  Condividi

Home
Chi Siamo
Segnalazioni
Adotta un albero
Albo esercizi Verdi

 

Uno dei nostri, una mattina, mentre fa footing, e non è capace di farsi i fatti suoi, nota che le foglie di un lungo filare di alberi presentano seri problemi di salute.

 

Lanciato l’allarme, c’è chi subito si preoccupa di andare sul posto, ha competenze in materia, qualche altro appassionato e ricercatore internettiano fino al midollo che individua il killer ed il suo nome latino.

 

Ed ora che fare!?

 

Si cerca un contatto con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, e si abbozza subito un primo modus operandi: una collaborazione fra esperti in materia del GADD, e professori e ricercatori dell’Università.

Essendo questo, almeno per noi, il primo caso di sofferenza del verde rilevato a Foggia, ma già ce n’è un altro ed un altro ancora, è chiaro che scatta l’interesse a tenere sotto sorveglianza tutto il verde cittadino.

 

Ed ecco “I vigili del verde”, cittadini di Foggia, gaddini o no, sensibili al problema, e che da questo momento avranno un “occhio al verde”, vigilando sul suo stato di manutenzione, salute ed eventuale degrado.

Vigili che prenderanno nota, foto se mai, e segnaleranno.

 

Quello che ci compete offrire è distinto su due piani completamente separati: l’aspetto più tecnico compete agli esperti in materia del GADD in collaborazione con Università, Comune ed altre istituzioni interessate, quello della vigilanza e successiva segnalazione deve trovare una sua via di veicolazione, raccolta, scrematura ed analisi da parte dei nostri tecnici che poi sapranno parlare con il linguaggio del caso a chi è tenuto ad intervenire e nell’ambito della rete più grande costituita con l’Università, la Forestale , ecc.

 

Questo spazio web, dedicato al verde della nostra città, si propone come centro di  raccolta delle segnalazioni, delle attività e delle iniziative del GADD e più nello specifico dei “Vigili del Verde”

 

Brevi Corsi, schede tecniche, e rubriche curate dagli esperti del GADD consentiranno di distribuire le competenze a quanti fossero interessati a partecipare fattivamente con interventi di sensibilizzazione verso il problema, sia del verde in sofferenza, che di quello che comunque necessita di cure ed attenzioni per conservare il suo stato di benessere.

 


Argomenti Correlati:


Spazio pubblicitario riservato agli "Esercizi Verdi"