Scheda n. 2

Viale Kennedy, dal civico 43 al 51 è terra di nessuno

(rilevatore: Santo Valenzano)

 

Home
Chi Siamo
Segnalazioni
Adotta un albero
Albo esercizi Verdi

 

 

Cantava il poeta tanti anni fa "dal letame nascono i fior...", andatelo a dire ai residenti di viale Kennedy, c'è da giurarci che non ne sono affatto convinti. Infatti sono loro i firmatari di una petizione popolare, con tanto di raccolta firme, per denunciare lo stato di degrado e di abbandono dei giardini, antistanti gli stabili che vanno dal numero 43 al 51, ubicati in viale Kennedy.

 

Il documento è stato inviato al presidente dell'allora 4° Circoscrizione 'San Lorenzo' in data 16 marzo 2009, che a sua volta lo ha girato al Comune di Foggia in quanto area a verde pubblico, in cui gli abitanti fanno presente che nello spazio in questione non avviene, da ormai molto tempo, la pulizia del giardino, lasciando accumulare carte, aghi di pino, terra e sporcizia, ed inoltre quando piove nelle buche presenti si creano dei pantani d'acqua.

"A ciò si aggiunge l'inciviltà di alcuni padroni di cani che non raccolgono gli escrementi dei propri animali - dichiara il sig. Santo Valenzano, primo firmatario della petizione -, e i marciapiedi divelti e il manto stradale dissestato che rappresentano un serio pericolo per tutti coloro che sono costretti ad attraversare l'area in questione".

 

Nella petizione i cittadini dei numeri civici che vanno dal 43 al 51 di viale Kennedy chiedono una perizia tecnica che possa accertare la sicurezza degli alberi più alti e inclinati, che non essendo potati periodicamente destano molta preoccupazione in quanto le radici hanno sollevato il manto stradale.

"Siamo preoccupati soprattutto per i nostri ragazzi - dicono alcuni residenti - che spesso sostano in queste aree, non vorremo che ci rimettessero loro per la caduta di qualche albero, solo per l'indifferenza al problema finora mostrata dall'amministrazione comunale".

 

Il sig. Valenzano, a nome del comitato dei residenti, sottolinea, tra l'altro, che vanno fatti al più presto la sistemazione definitiva dei marciapiedi con la creazioni di scivoli per i diversamente abili, la creazione di appositi spazi per parcheggio in corrispondenza della prima fila di alberi, come già avvenuto per il vicina viale Francia, il rifacimento del manto stradale circostante, la sistemazione del verde, con un impianto di irrigazione che possa tenere vive le piante e la posa in opera di alcune panchine con dei pali per la luce, visto che anche panche e illuminazione scarseggiano.

 

Tali lavoro - insiste il sig. Valenzano - rientrano nel programma di rivalutazione delle periferie della città, messo in atto dalla precedente amministrazione comunale e da quella attuale, ma solo nella vicina via Petrarca e in altre zone di viale Kennedy.


Foggia 22/09/2011

Da allora niente è stato fatto e lo stato di degrado aumenta ancora,con aumento di insetti durante il periodo estivo ma soprattutto topi di varie dimensioni
Se avete voglia di occuparvi del caso sono a vostra disposizione, potete contattarmi in qualsiasi momento sarò sempre a Vostra disposizione.


 

link correlati:

http://www.quotidianodifoggia.it/attualita/2080-viale-kennedy-dal-civico-43-al-5.html

 
 
 

Spazio pubblicitario riservato agli "Esercizi Verdi"