Alcuni commenti dei partecipanti all'evento:

"Tutti insieme... annanz' a' cattor'"

Home
Chi Siamo
Download
Video
Documenti
FOGGIANTICA
Le Iniziative
I Dossier
Cerca nel sito
Il Pungiglione
I Vigili del Verde

Antonio Luigi Russo

 

Salute a tutti - sono un nuovo acquisto. In merito all'incontro che ci sarà domani davanti ai giardini di Maria Grazia Barone, volevo comunicarvi che questa mattina (sotto la neve) sono venuti a "sistemare" le aiuole (hanno tagliato l'erba) e a potare qualche albero. Io ci abito di fronte e di buon ora ho visto all'opera una squadra di 5 - 6 operai (non si erano mai visti da queste parti). Ciao a tutti

 

una mattinata bella...il sole nel cielo scaldava gli animi...i bimbi divertiti sorridevano... i vecchietti felici di vedere qualcuno che si dedicasse a loro, felici di ricevere quel biscotto, da quei bambini che hanno imparato a conoscere la gioia del donare!...quanto poco ci vuole per stare bene!....

Tutt'insieme...questa è la forza che corre ogni domenica tra noi!...una corrente di sensazioni che aleggiano nell'aria e passano da grandi a piccoli, da uomini a donne, da conosciuti a sconosciuti!....è incredibile, ma io conoscerò si e no il nome di un 10% di voi, che ogni domenica incontro, ma non m'importa sapere chi siate, come vi chiamate, cosa fate....m'importa che siate con me a condividere la volontà di lasciare una città migliore a chi arriverà dopo di noi! Se poi penso a questa domenica...il volto di quelle nonne che avrebbero potuto essere le mie nonne....beh, mi si stringe il cuore! Ordinate, pulite, sistemate nelle loro sedie a rotelle, una affianco all'altra, come in una parata...come se stessero passando un'ispezione!....spero di aver lasciato là un po' del mio amore....spero che ognuno di noi abbia lasciato là un suo sorriso, un suo gesto d'amore,,,perchè i loro cuori per un po' possano aver sentito calore! Mi ha perseguitato tutto il pomeriggio la frase di una piccola donna, seduta nella sua carrozzella, con la sua mente volata via, che mi ha chiesto: "hai visto mia madre?"....che dire?

 

Virginia Abbatescianni

 

Ogni domenica vi ammiro. Oggi mi commovete..... E' un orgoglio avervi come amici!

 

Rossella D'Alba

 

 

Una vecchietta stamani si avvicina: "Scusa ma che è tutta sta gente qua? " io appena arrivata ho pensato che non fossi la persona più adatta a rispondere...ma poi le dico: "Siamo alcune perone che amano questa ns città e non volgiamo veder...la così maltrattata, sporca eabbandonata. stiamo qui perchè la nostra presenza serva a fare qualcosa!" Lei mi ha ascoltata e sorrideva dicendo "Bravi! Se ero più giovane stavo pure io qua con voi! Perchè è proprio nu schifo qua!. Ho pensato lei non lo sa ma è "giovane", ed 'è stata con noi...ma non lo sa! ♥

Chiara Carpano

 

ed ancora una volta GRAZIE!!! una splendida mattinata...peri i grandi e i piccoli Amici della Domenica!!!!!un abbraccio globale a tutti quelli che erano alla "Cattora" e a quelli che non erano presenti fisicamente...ma vicini a noi con il cuore!!!!

Potito Chiummarulo

 

Grandi le emozioni che si vivono assieme,ancora una volta grazie x quel bel gesto d'amore il minuto di raccoglimento dedicato a Yara che sicuramente era nel cuore di tutti noi.Un abbraccio ad un grande assente che non si puo' certamente dimenticare il grande Sepalone.Vi v.b.

Mariolina Santovito

 

E anche la mission odierna è andata alla nostra maniera e cioè ALLA GRANDISSIMA! Sono fiera e orgogluiosa di tutti noi...presenti e assenti perchè ancora una volta stiamo dimostrando che solo collegando il CUORE e la RAGIONE non solo si possono affrontare i problemi ma se si vuole... superarli e risolverli! Un grazie a tutti e .... continuiamo così anzi di più!!!! S'pot Fà!!!!

 

Sandro Bascetta

Ciao a tutti, oggi è stata la mia prima domenica in Vostra compagnia, da buon siciliano apprezzo molto ciò che state facendo per la vostra piccola ma splendida città. Se in tutte le altre città, compreso la mia ci fosse un ideale simile, tutti noi potremmo riscoprire spazi, e bellezze che le nostre città ci offrono...uno scorcio di vita quotidiana vissuta insieme a persone, che condividono un unico ideale. Complimenti fiero di essere a Foggia, e di avervi conosciuto.
Sandro (Palermo).

 

Terenzio Paolo

Cari amici purtroppo anche questa mattina dovro' fare il nonna-sitter e non potro' essere con voi. Condivido in pieno l'impostazione e le finalita' del gruppo e daro' il mio granellino di sabbia per far diventare Foggia una "citta' normale". Ciao e buona domenica.

 

Gianfranco Brescia

 

 

Scusatemi ma proprio non sono riuscito a fare a meno di fare questi scatti e giocarci un pò sù. Giuro che da un giro sommario questo forse è meno dell'1 % di quello che ho visto e un pò le scatole mi si son messe a girare, anche pensando che da ragazzino con gli amici sù quei prati, mezzi incolti e mezzi ricoperti d'erba, ci si buttava, ci si rotolava si lottava e via dicendo. Oggi vedevo alcuni bambini che tentavano di giocare e (forse la troppa voglia di correre o la incoscienza dell'età) non badavano molto a dove mettevano i loro piedi. A loro certamente non verrà mai in mente di rotolarsi sù quei prati come ho fatto io ed i miei amici, ma questo mi ha fatto capire che la città ormai è stata conquistata dal degrado. Ebbene si! Il degrado ha vinto la battaglia ed anche la guerra. Il degrado morale, quello sociale, quello economico, e quello culturale sono riusciti a sconfiggere il nemico del senso civico. Finalmente!!!! Strano vedere alcuni folli che cercano di combattere, strano vedere alcuni eroi che cercano di ridare senso ad un tessuto sociale, strano vedere alcuni mohicani che cercano di ridare dignità a non sò cosa. L'esperienza mi dice che un giorno sarete ringraziati da un "T'AVEV DITT JE", o "MA CHI TA' HA FATT FA' " oppure "SI MO' SO' ARRVT LOR" e via dicendo o forse riceverete anche qualche minaccia oppure qualche denuncia, ma purtroppo questo è, anzi preparatevi anche al peggio!!! Mio padre camminava dall'edicola di via Matteotti (Pippo Sport) fino alla Stazione leggendo il quotidiano tutte le domeniche, ed io con mio fratello gli camminavamo al suo fianco giocando. Lui non distoglieva mai lo sguardo dal giornale, leggeva, leggeva e rileggeva. I suoi passi erano fermi e decisi. Oggi tornando io a casa tenevo lo sguardo sempre rivolto a terra, in una gimkana tra cacche, buche, marciapiedi rotti e via dicendo. Questo degrado mio padre non me l'ha lasciato, ma alle mie figlie sono costretto a dire "andate via". Questa giungla resterà a disposizione di delinquenti, ladri, maleducati, ignoranti e via dicendo, una specie di GRANDE FRATELLO cittadino i cui attori (da circo) saranno gli attori del degrado che questa città e chi ci amministra è riuscito a produrre. Scusate ancora per le foto, ma sono le foto della NOSTRA CITTA'.

 

 

Queste domeniche dovrebbero esistere tutti i giorini e in tutte le città. Riappropiarsi degli spazi pubblici, poter passeggiare liberamente, senza dover scansare i "dopo pranzo" di vari cani, potersi sedere su delle panchine e godere del verde pubblico... Insomma, sentirsi Cittadini e scoprire che Foggia è ancora bella. Scoprire che c'è ancora un angolino pulito e bello. Questo non è un sogno, si può realizzare. Ma solo se diamo una mano tutti quanti. Solo se cominciamo ad educare e ad interessare anche quegli adolescenti che fingono di non fregarsene nulla e che pensano solo alla Play Station. Sono loro i primi da coinvolgere! Perché non contattiamo le scuole superiori di Foggia per un progetto itinerante? Si possono creare delle diapositive da mostrare alle classi e si può spiegare loro che, anche con poco, possiamo fare molto per rendere più pulita e Dignitosa la Nostra Città. Anche se l'amministrazione ha le tasche vuote, possiamo attingere dalle nostre tasche per fare qualcosa. Forza! S' POT' FA!