Tutti insieme... annanz' a' cattor'

domenica 27 Feb 2011

Vai al Dossier sul degrado dei giardini

Home
Documenti
Foto/Video
Commenti

E l'ennesimo scempio !
i giardini antistanti la Fondazione Maria Grazia Barone, in via Marchese de Rosa, per molti anni luogo di aggregazione per i residenti versano nel più completo stato di degrado e di abbandono !

Questo spazio, che ormai a pieno titolo rappresenta e detiene un pezzo di storia della nostra città, è uno di quei pochi luoghi in cui i ragazzini possono stare insieme, giocare, confrontarsi e crescere coltivando quel senso di socialità ormai soppiantato dalla "socialità" dei networks.
Per i più anziani un luogo in cui ristorarsi al fresco dei rigogliosi alberi nelle calde serate foggiane.

Oggi, agli occhi dei passanti, Questo luogo si presenta con erba incolta, sporcizia nelle aiuole ed alberi non potati,

Ormai frequentata solo dai colombi che ricoprono con il loro "prodotto" la pavimentazione e le panchine della piazza.
 

foto: Romeo Brescia

 
Il naturale epilogo allo stato di abbandono, nella devastazione della graziosa fontanella ad opera di alcuni vandali accortisi di essere nella "terra di nessuno".
L'attenzione è amplificata dall'eventualità che in "terra di nessuno" proliferi la criminalità.

Questo "schifo", è sotto gli occhi di tutti da molte settimane, eppure nessuno muove un dito !

Siamo indignati contro i vandali,
Siamo indignati contro chi avrebbe dovuto prendersi cura di questa piazza, tagliando l'erba, potando gli alberi, pulendo la pavimentazione.

Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 11.00, Gli Amici della Domenica si incontrano a Foggia presso giardini antistanti la Fondazione "Maria Grazia Barone",in via Marchese de Rosa.

L'ennesima testimonianza che una città non può e non deve essere fatta solo di case e palazzi, ma che le piazze e gli spazi verdi ci appartengono, vanno vissuti, tutelati e consegnati ai nostri figli.

la cittadinanza è invitata ad unirsi agli Amici della Domenica in questa pacifica e silenziosa azione di protesta contro l'incuria, il degrado.

Manifestiamo insieme il desiderio di riconquistare i momenti di vita tra la gente, pretendiamo l'attenzione delle Istituzioni affinchè questi diritti siano salvaguardati.

Ti aspettiamo,
Domenica 27 febbraio 2011 alle ore 11
in Via Marchese de Rosa ai Giardini antistanti l'istituo "Maria Grazia Barone"
====================

In considerazione del gaio periodo carnevalesco, tutti i bambini sono invitati a partecipare vestiti in maschera accompagnati dai parenti.
Offriamo loro una domenica davvero speciale

foto: Maria Rita Vigilante

foto: Maria Rita Vigilante