Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Franco Mercurio
di: vincenzik
FOGGIA Resource Link - Franco Mercurio
FOGGIA Resource Link

Id.#73
Likes: 2     modifica
elimina
 

Franco Mercurio
&npsb;

link al sito di Franco Mercurio
Nato a Foggia nel 1954, si è laureato in filosofia presso l'Università di Salerno nel 1980 con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sulle origini del movimento contadino in Capitanata.
Nel 1981/2 ha seguito il corso annuale di aggiornamento per
funzionari di enti pubblici presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma - Caserta. Vincitore di concorso per ricercatore universitario nel gruppo disciplinare 16 (Università di Cassino, 1989) e nel gruppo M04 (Università di Camerino, 1993). Dirigente della Provincia di Foggia, vi ha coperto numerosi incarichi.
Dal 1 marzo 1999 è Direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, dell’Archivio Storico Provinciale e del Sistema Museale Provinciale.
Tra il 1993 e il 1996 ha insegnato in diversi corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione professionale.
Dal 1997 al 2003 è stato docente a contratto presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia Facoltà di Pianificazione Urbanistica e Ambientale per il corso di storia delle città e del territorio B (territorio). Si è prevalentemente interessato al rapporto fra gli uomini ed il loro territorio. Questa particolare predisposizione alla ricerca "di confine" gli ha permesso di indagare nei suoi primi venti anni di ricerca storiografica una serie di dinamiche che hanno caratterizzato la formazione della società capitalistica nel Mezzogiorno d'Italia, prendendo proprio spunto dal complesso e difficile rapporto con il territorio e con quello che è stato definito "paesaggio agrario".
Da analisi di dettaglio sviluppatesi tra il 1985 ed il 1995 è giunto a sistemazioni più generali che hanno qualcosa in comune con la storia dell'ambiente fino alla formulazione di una ipotesi di lettura politica e sociale delle diverse storie del paesaggio in Europa occidentale fra Cinquecento e Novecento su cui sta attualmente lavorando.
Accanto a questo filone che ha per oggetto la storia della "cultura" del territorio e del paesaggio ha seguito percorsi paralleli collegati all'uso economico del territorio con studi e analisi sul processo di infrastrutturazione del territorio italiano (riforma agraria, ferrovie, strade).
Attualmente sta lavorando ad un progetto di ricerca che ha per argomento la storia di Manfredonia dell'Italia contemporanea. Dalla fondazione e fino al 2003 è stato membro dell'Istituto Meridionale di Scienze Sociali – IMES. Dal 2002 è socio della ESEH (European Society of Environmentale History). Dal 2003 è presidente della sezione regionale Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche e dal 2006 è componente del Comitato Nazionale Biblioteche dell’intesa Regioni-ANCI-UPI. E' socio della SISSCO dal 1991.
PUBBLICAZIONI:
- Le organizzazioni proletarie in Capitanata dalle società di mutuo soccorso ai fasci operai, in "Capitanata rassegna di vita e di studi della Provincia di Foggia", a. XVI, n. 1-6.

- Gli anni del passaggio dal ribellismo popolare alla lotta di classe in Capitanata, in "Capitanata rassegna di vita e di studi della Provincia di Foggia", a. XVII-XIX, prima parte.

- Uomini, cavallette, pecore e grano: una calamità di parte, in "Società e Storia", a. VIII, n. 30, 1985.
- I movimenti democratici del primo dopoguerra attraverso i documenti presenti nell'Archivio di Stato di Foggia, in A. De Lucia e F. Giuva (a cura), Le fonti archivistiche per la storia del movimento popolare e democratico pugliese, Bari 1986.

- Amministrazione Provinciale di Foggia, Riordino delle deleghe alle province da parte della Regione Puglia., Ipotesi di lavoro, a cura di F. Mercurio, Foggia 1987.

- Mussolini decide ... e appone la sua firma, in "Bonifica", a. III, n. 4, 1987.

- Viabilità, sistemazione idraulica irrigazione colonizzazione. I capisaldi della politica di Serpieri, in "Bonifica", a. IV, n. 1., 1988.

- Piano Curato. Piano generale per la bonifica del comprensorio, in "Bonifica", a. IV, n. 2, 1988.
- 1932 anno cruciale per il Serpieri. Ne risentono le bonifiche del Tavoliere, in "Bonifica", a. IV, n. 3, 1988.

- Classi sociali e conflitti politici, in P. Bevilacqua (a cura), Il Tavoliere di Puglia. Bonifica e trasformazione tra XIX e XX secolo, Bari 1988.

- Agricolture senza casa. Il sistema di lavoro migrante nelle maremme e nel latifondo, in P. Bevilacqua, Storia dell'agricoltura italiana in età contemporanea. Spazi e paesaggi, Venezia 1989.

- La frontiera del Tavoliere. Agricoltura, bonifiche e società nel processo di modernizzazione del Mezzogiorno tra '800 e '900, Foggia 1990.

- (con S. Russo), L'organizzazione spaziale della grande azienda, in "Meridiana", n. 10, 1990.
- Lavoro migrante e nuove gerarchie territoriali tra Ottocento e Novecento, in "Trimestre", a. XXIII, nn 3-4, 1990.

- L'"èlite" amministrativa postunitaria. Notabili, città e potere pubblico, in Storia di Foggia in età moderna e contemporanea, Bari 1992.

- Le metafore dello sviluppo. Intervento pubblico e sviluppo economico nel Mezzogiorno (1861-1943). Il caso della Capitanata, Foggia 1993.

- Le ferrovie e il Mezzogiorno: i vincoli "morali" e le gerarchie territoriali (1839-1895), in "Meridiana", n. 19, 1994

- La formazione della nuova classe dirigente in Capitanata, in V.A. Leuzzi (a cura), Prime voci dell'Italia Libera. Censura, politica e informazione in Puglia 1943-1946, Bari 1996.

- Le origini sociali del fascismo in Capitanata. Le radici sociali in Atti del 14° convegno sulla preistoria, protostoria e storia della Daunia, San Severo 1996.

- Giuseppe Devincenzi e l'infrastrutturazione del territorio in Giuseppe Devicenzi, Pescara 1997
- (a cura), La Capitanata tra identità e prospettive di sviluppo, San Severo 1999.

- Reti di comunicazione e formazione delle gerarchie territoriali in Storia d'Italia. Le regioni dall'Unità ad oggi. L'Abruzzo (a cura di M. Costantini e C. Felice), Torino 2000.

- La Daunia Felice ovvero la costruzione di un paesaggio virtuale in F. Mercurio (a cura), La Daunia Felix: società, economia e territorio nel XVIII secolo, Foggia 2000

- La Reale Società Economica di Foggia fra agricoltura ed industria (1831-1860) in Antonio Muscio (a cura), Il progresso agricolo nella Capitanata dell’Ottocento, Foggia 2001

- Classi dirigenti o ceti dominanti? Breve storia di Foggia in età contemporanea, Foggia 2002

- La Provincia a cinquant’anni dalla prima elezione a suffragio universale. Catalogo della mostra documentaria, (a cura), Foggia, Grenzi, 2002

- Virtual Territories, Real Landscapes: Notes of a journey Around an Interpretation in James Gifford & Gabrielle Zezulka-Mailloux (a cura) Landscape & Ecology, Edmonton (Ca), 2003

- L’intervento straordinario a Manfredonia, in Maria Gabriella Rienzo (a cura) Manfredonia: industria o ambiente? Per la composizione di un conflitto, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2005.

- I moti del 1898 e le origini della Camera del Lavoro di Foggia, in F. Mercurio (a cura) 26 ottobre 1902. La Camera del Lavoro di Foggia. 100 anni, Foggia, Grenzi, 2006.
Aggiornato: 02/07/2009
fonte:http://www.sissco.it/index.php?id=1231&tx_wfqbe_pi1%5Bidsocio%5D=175


Vedi i Libri di Franco Mercurio

Scheda inserita il 24-02-2012 da vincenzikHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 6
Privacy Policy