Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Savino Russo
di: savinaccio
FOGGIA Resource Link - Savino Russo
FOGGIA Resource Link

Id.#71
Likes: 8     modifica
elimina
 

Savino Russo
&npsb;

link al sito di Savino Russo
Savino Russo nasce l’ 8 settembre 1953 a San Paolo di Civitate (FG).
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “V. Lanza “ di Foggia nell’anno scolastico 1971-’72.
Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell’Università di Padova, ben presto ha ripreso la mai sopita passione per la grafica, lavorando nell’ambito medico per alcune pubblicazioni con illustrazioni anatomiche e per studi pubblicitari.

Dopo il servizio militare come ufficiale di complemento, è ritornato negli anni Ottanta a Foggia, dove ha stabilito un rapporto di collaborazione con la casa editrice Bastogi, della quale è il direttore artistico e per la quale ha curato tutte le pubblicazioni dal 1981.

È autore dei progetti grafici di oltre mille copertine e di numerosissimi altri progetti per pubblicazioni e manifesti; ha progettato logo per importanti istituzioni.

Esperto di araldica, ha curato il restyling degli stemmi civici dei Comuni di Troia e di Apricena e quello della Provincia di Foggia.
È anche autore del logo del Foggia Calcio e della Galleria Provinciale di Arte Moderna.

Presidente del Cenacolo Culturale “Contardo Ferrini”, per questo sodalizio ha progettato e scritto numerose pubblicazioni di microeditoria a larga diffusione a carattere storico sulla città di Foggia (Breve Guida alla Chiesa delle Croci; Padre Pio a Sant’Anna di Foggia; La Chiesa di Sant’Eligio; Immagini del/dal Borgo; Da Santa Maria di Costantinopoli al Parco Iconavetere; La guerra dal Convento; Palazzo Dogana; Il Parco Nazionale del Gargano, La Pia Unione Sant’Anna) e di Saluti da Foggia, una guida storica e artistica della città.

Per i “Quaderni di cultura” del Cenacolo Ferrini ha pubblicato due saggi su L’Arte di amare di Erich Fromm e su Teilhard de Chardin.
Per la Bastogi Editrice Italiana è autore dei volumi: Italian Grafite; Federico II di Svevia - Viaggio intorno all’imperatore (quattro edizioni); Atlante delle Confraternite della Città di Foggia (due edizioni), un lavoro di ricerca e di descrizione iconografica sugli abiti e i simboli delle sedici confraternite foggiane.

Come grafico della casa editrice Bastogi ha maturato in quasi trent’anni di professione una grande esperienza in campo editoriale ed ha seguito “dal di dentro” la straordinaria evoluzione delle tecniche e delle tecnologie di stampa di questi anni, conseguendo conoscenze e competenze che vanno dalla stampa tipografica artigianale alle nuove tecnologie digitali, alle nuove opportunità multimediali.

È docente a contratto dell’Accademia di Belle Arti di Foggia per la disciplina di Computer Graphic ed ha insegnato, ai corsi SIS della stessa Accademia, Comunicazione visiva e Stampa digitale.

È stato membro dell’organo di indirizzo della Fondazione Banca del Monte - Domenico Siniscalco Ceci.


Savino Russo, muore il 04 Novembre 2014. Unanime il cordoglio della città e dei mezzi di informazione.
Una mostra postuma - "Confesso che ho disOgnato" presso la Fondazione Banca del Monte di Foggia a lui dedicata testimonierà la vasta produzione artistica e professionale di Savino Russo


vedi i libri di Savino Russo

Scheda inserita il 24-02-2012 da savinaccioHome Page

Tommaso Palermo24-02-2012- 15:45
Studioso preciso e sensibile, acuto e appassionato, versatile e serio. L’ho scoperto dai suoi scritti. Ho avuto poi il piacere di conoscerlo di persona, scoprendone anche un inaspettato e gradevolissimo lato sardonico e sottile. Una persona preziosa e necessaria per la città.

gioacchinorosarosa24-02-2012- 15:50
Una memoria storia intelligente, che non si limita a ricordare, ma sa elaborare e mettere a frutto nonchè ritrasferire ai lettori. Non è cosa da poco...

Chiarastella Fatigat24-02-2012- 18:13
E come non votare per un amico come Savino?

lucia lopriore24-02-2012- 21:24
Anch’io ho votato per Savino che conosco dal 1999, con il quale ho pubblicato ben due volumi.... che faticaccia è stata quella del primo volume.... sesolo ci penso... quanti anni sono passati...

lilly25-02-2012- 01:14
Conosco poco Savino...posso solo dire che ho votato perchè...simpatico,ironico e soprattutto intelligente!!!

potito.chiummarulo26-02-2012- 00:06
Un grande studioso e conoscitore della storia e della cultura foggiana di un tempo passato,di lui apprezzo l’ironia e la grande intelligenza nel saper raccontare la parte migliore di foggia che ci siamo lasciati alle spalle e che senza racconti andrebbe persa.Un grande elogio alla sua cultura.

libro03-03-2012- 13:19
Bravo Savino. Continua sempre a rappresentare degnamente, come hai sempre fatto, la nostra terra e.."non ragionar di lor, ma guarda e passa...! Lascia perdere i detrattori che non hanno ne parte ne arte ma sono solo delle nullità e niente più. San Paolo, foggia o altro, l’importante è studiare e lavorare per la nostra terra. Chi ne ha volgia lo fa dovunque e ovunque sia......chi no, critica sempre e dovunque,ma tant’è! non possiamo combattere l’ignorasnza, scusarla, forse.

Alfredo Signorile28-06-2012- 09:58
Voto a pieno merito per l’amico Savino, per le materie interessantissime che tratta con vera passione,

visitatori collegati: 2
Privacy Policy