Il Clio Award, per chi non lo sapesse, è il premio più prestigioso per celebrare l’eccellenza creativa in pubblicità, design e comunicazione.
Ha assunto carattere internazionale a partire dalla metà degli anni Sessanta, per poi includere premi alla
creatività in radio e su carta stampata negli anni Settanta.
Ogni anno vengono premiate le migliori idee pubblicitarie (categorie Film, Print, Radio e Innovative media), ma anche le tecniche di realizzazione più innovative e riuscite (categorie Film technique, Print technique e Radio technique).
Giulia Magaldi giovane e promettente risorsa di Capitanata pluripremiata dal Clio Award, ma anche da altre importanti commissioni, racconta in esclusiva per "FOGGIA Resource Link" la sua esperienza di lavoro e di vita.
Essere la prima Foggiana che lavora a Droga5, eletta agenzia indipendente di pubblicità più importante al mondo, e anche far parte dei 30 persone più creative nella pubblicità sotto i trent’anni da Business Insider, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità.
Come sono finita qui? Dobbiamo tornare indietro a Gennaio 2013 quando ho iniziato il mio percorso alla Miami Ad School, un’università molto importante di pubblicità che ha sedi in tutto il mondo. Un’esperienza incredibile e assolutamente formativa che mi ha permesso di conoscere il mio partner di lavoro, Frank Garcia.
Dopo un anno di formazione alla Miami Ad School, io e Frank abbiamo svolto diversi tirocinii a New York per circa un anno in importanti agenzie come Saatchi & Saatchi, JWT e 360i.
Durante quest’anno di tirocinii abbiamo anche dovuto lavorare parallelamente alla nostra visa di lavoro. Ottenere un visto di lavoro negli Stati Uniti é molto complicato (almeno nel nostro ambito), poichè bisogna dimostrare che il tuo talento è straordinario e che nessun altro può fare quello che tu sai fare. Che tradotto in parole meno giuridiche, significa che bisogna ottenere premi e pubblicazioni con i lavori prodotti. Obiettivo ambizioso specialmente se si è appena iniziato un percorso del genere.
Devo dire che è stato un anno difficile, ma pieno di soddisfazioni. Grazie alla collaborazione con Frank e altri brillanti colleghi, i nostri progetti sono stati riconosciuti da illustri premi della pubblicità come i Clio Awards, New York Festival, YGA Awards tra tanti altri. E molte testate giornalistiche (web) di pubblicità hanno poi pubblicato articoli sui nostri progetti.
Una volta ottenuta la Visa, io e Frank abbiamo svolto dei freelance qui a NYC finchè Droga5 non ci ha proposto un contratto a tempo indeterminato. Un sogno fatto realtà! Lavorare in questa agenzia è stato l’obiettivo sin da quando ho iniziato il percorso alla Miami Ad School. E da circa un anno sono qui molto occupata e orgogliosa :)
Andando alle cose pratiche di cosa faccio: sono una creativa. I creativi sempre lavorano in coppia. Teoricamente un art director e un copy writer. Io e Frank facciamo entrambi le cose ecco perché ci piace molto lavorare insieme. Cosa fanno i creativi? Inventano i concetti per le campagne di pubblicità, scrivono gli script degli spot che passano in televisione, pensano alla grafica che meglio si sposa con la filosofia del brand e tante altre cose.
È un lavoro molto creativo e divertente. Devi sempre essere informato di cosa succede attorno a te, dei trend culturali e circondarti di mille input. Il cervello non vai mai in vacanza insomma :) e sopratutto non esistono orari di lavoro.
(Giulia Magaldi)
infocontatto: email Lunk a siti web: