Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Leonardo Scarinzi
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Leonardo Scarinzi
FOGGIA Resource Link

Id.#619
Likes: 0     modifica
elimina
 

Leonardo Scarinzi
&npsb;

link al sito di Leonardo Scarinzi
Leonardo Scarinzi nato a Faeto il 17/4/1959 e residente a Foggia, diplomato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Foggia nel 1984 oggi è attivo quale docente di “ Tecniche di fonderia ” all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Tra i
tanti lavori realizzati in una vita completamente dedicata all’arte, annovera La realizzazione del busto di S. Lorenzo patrono della città di Manfredonia su incarico dell’amministrazione comunale di Manfredonia attualmente collocato e permanentemente esposto al pubblico in Palazzo San Domenico ed il restauro del Monumento al pescatore per il Comune di Manfredonia (Fg)


La sua ultima opera: "Ritono a casa" collocata il 18 ottobre 2014 a Foggia in Piazzale Vittorio Veneto (davanti alla stazione ferroviaria), vuole rappresentare il ritorno alle proprie radici ai propri affetti, un uomo posto con i piedi a terra e non su un piedistallo, proprio per rafforzare il concetto di radicamento nella terra e quindi alla – propria – terra, con se una valigia, evidente emblema del viaggio, partenza o arrivo che sia.

Vuol quindi essere nel complesso un messaggio di bentornato, dedicato ai tanti emigranti partiti dalla nostra terra ma anche un messaggio di benvenuto a chi arriva da lontano come ad i tanti turisti che gremiscono proprio quella piazza all’arrivo nel capoluogo dauno.

“La dedica ed il messaggio intrinseco contenuto nell’opera – spiega l’autore – vuole anche mostrare l’immedesimazione di ognuno di noi negli immigrati che oggi arrivano nella nostra terra in cerca di speranze. Una bellissima antitesi del continuo muoversi, degli uomini e delle vite, disegnata in un elemento statico ed inanimato“.

(tratto da http://www.statoquotidiano.it )

-guarda il video-



Scheda inserita il 18-10-2014 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 8
Privacy Policy