Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Antonio Spadaccino
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Antonio Spadaccino
FOGGIA Resource Link

Id.#61
Likes: 2     modifica
elimina
 

Antonio Spadaccino
&npsb;

link al sito di Antonio Spadaccino
Antonio Spadaccino, in arte Antonino (Foggia, 9 marzo 1983), è un cantante italiano.

Fin da bambino lavora nella tabaccheria di famiglia e nello stesso tempo si appassiona alla musica, hobby trasmessogli dal padre Raffaele, imparando a cantare da
autodidatta tra le mura di casa.

Nel 2000 inizia la gavetta artistica partecipando a vari concorsi canori.

Dopo tre anni di provini, la grande svolta arriva nel settembre 2004, quando entra a far parte della classe di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Ben presto viene apprezzato per le sue doti canore e colleziona una serie di importanti duetti con Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Grazia Di Michele, Michael Bublè e Ricky Fanté. Tra l’altro riceve i complimenti dai Blue. Dopo sette mesi di studio, esami e sfide, Antonino vince il programma televisivo.

Nell’estate 2005 incontra il manager Mario Lavezzi, grazie al quale, nel novembre dello stesso anno, pubblica il primo singolo Ce la farò, che arriva fino alla terza posizione dei singoli più venduti in Italia, ottiene il disco d’oro e risulterà essere il ventiquattresimo più venduto del 2006.

Partecipa a varie trasmissioni tra cui Buona Domenica, Tutte le mattine, Top of the Pops, CD:Live, 50 Canzonissime.

Nel 2006 pubblica il primo album, Antonino, che entra subito in classifica trainato dal secondo singolo Un ultimo brivido (uscito il 12 maggio con l’aggiunta dell’inedito Ora so). L’album ha un buon riscontro da parte della critica; contiene 10 brani scritti ed arrangiati dallo stesso Antonino in collaborazione con Mogol ed altri artisti, oltre alla cover E penso a te di Lucio Battisti. Quest’album fino ad oggi ha venduto più di 30.000 copie.

A settembre 2006 vince il Premio Battisti come Miglior artista emergente. Viene inoltre estratto dall’album il terzo singolo Nel mio segreto profondo. A gennaio del 2008 esce il suo secondo album Nero Indelebile, che contiene il singolo Resta come sei, a cui segue un secondo tour durante l’estate. Il 16 maggio 2009 partecipa ad "Amici-la sfida dei talenti" che viene trasmesso in tv il 16 giugno.

Nel settembre 2009 vince il Festival Internazionale della Musica "CERBUL DE AUR" di Brasov (Romania) al quale partecipa con il suo brano "Un ultimo brivido" e con "September Moon" , versione in inglese realizzata dallo stesso Antonino del brano "septembrie luni" del cantante rumeno Horia Brenciu.

Nel luglio 2010 vince il Festival Internazionale della Musica di Cesme (Turchia) con il brano "Freedom".

Nel marzo del 2011 vince il concorso Io Ci Sono indetto da Amici e avrà quindi diritto alla pubblicazione di un album di inediti prodotto dalla casa discografica Non Ho L’età di Mara Maionchi.

(Tratto da http://www.musictory.it/musica/Antonino+Spadaccino/Biografia

Scheda inserita il 23-02-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1
Privacy Policy