Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Gianmatteo Ercolino
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Gianmatteo Ercolino
FOGGIA Resource Link

Id.#601
Likes: 0     modifica
elimina
 

Gianmatteo Ercolino
&npsb;

link al sito di Gianmatteo Ercolino
Biografia fornita dall’autore:
Mi chiamo Gianmatteo Ercolino e sono nato a Foggia il 5 aprile 1993.
Ho conseguito la maturità classica con il punteggio di 94, e ho da poco iniziato i miei studi universitari presso la facoltà di giurisprudenza.
Fin da piccolo trascorrevo le mie giornate riempiendo i quaderni di favole, poesie e racconti di
ogni genere.
Preferivo passare il tempo inventando storie e avventure piuttosto che studiando sui libri di scuola.
Sentivo dentro di me la presenza di una creatività e di una sensibilità che non potevano essere ignorate.

Avevo solo sedici anni quando la mia esigenza di comunicare al mondo i miei pensieri e le mie emozioni, mi portò a dare alla luce il mio primo romanzo, Arbalos. Nel 2011 il mio libro è stato pubblicato dalla Parnaso, riscuotendo subito un grande successo di pubblico e di critica. Potete immaginare la mia soddisfazione e il mio orgoglio quando ho ottenuto due prestigiosi e lusinghieri riconoscimenti. Il premio Internazionale Mondolibro, Roma, e il Premio Città di Parole, Firenze.

Finalmente il mio lavoro e i miei sacrifici erano stati premiati! Questi sorprendenti successi mi hanno incoraggiato a scrivere un secondo libro, Perderemo. Un libro completamente diverso dal precedente, che segna un percorso di cambiamento e di maturazione stilistica rispetto al passato. Già nella sua fase inedita, la mia nuova opera è stata premiata nell’ambito della XV edizione del premio internazionale Mondolibro.

Probabilmente anche quest’ennesima e prestigiosa vittoria ha attirato su di me le attenzioni della casa editrice Cromosema (Roma) con la quale ho condiviso fin da subito lo spirito ambizioso e determinato, e con la quale a dicembre Perderemo verrà pubblicato e distribuito nelle librerie di oltre quaranta città sparse in ben sedici regioni italiane.

Sempre nel 2013, un mio racconto breve è giunto finalista nell’ambito del premio nazionale di filosofia, ottenendo la pubblicazione presso la casa editrice "Sillabe di Sale" (Torino.) Tutti i miei libri sono dotati del codice ISBN, e quindi sono reperibili in tutte le librerie italiane e del mondo, nell’augurio che possano raggiungere la diffusione e l’apprezzamento che meritano.

Eppure non ho mai creduto che la scrittura e l’arte fossero delle attività fini a se stesse. In questi ultimi anni numerosi giornali, siti internet e televisioni hanno dedicato un ampio spazio ai miei lavori, offrendomi la possibilità di rendermi portavoce dei valori di bellezza e cultura che contraddistinguono non solo le mie opere, ma anche e soprattutto la mia vita.
È proprio in questo senso che possono essere viste le mie tante partecipazioni a eventi culturali. In particolar modo sono stato orgoglioso di aver rappresentato la mia casa Editrice nell’ambito del Festival nazionale "Libri per ogni palato" patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Più di ogni altra cosa però, adoro rivolgermi ai più giovani, cercando ogni volta di portare un messaggio di fiducia e di condividere con loro i miei principi morali e sociali. Proprio per questo motivo ho sempre accettato con grande piacere gli inviti a partecipare alle discussioni nelle scuole della mia città.

Come ogni scrittore che si rispetti, sono un attento e avido lettore. In particolar modo provo un grande apprezzamento per i romanzi russi e francesi del XIX secolo. La letteratura tuttavia, non è l’unica forma d’arte che amo: sono anche un appassionato di cinema, ragion per cui nell’ambito della III edizione del Foggia Film Festival ho fatto parte della giuria presieduta da Sergio Rubini.

Un’altra forma d’arte verso la quale provo un profondo interesse è la musica. Sono un discreto musicista, al punto di aver avuto l’onore di suonare nel corso delle celebrazioni relative al cinquantenario del primo trattato europeo. Nel corso della mia infanzia ho praticato molti sport: calcio, tennis, nuoto, ottenendo ottimi risultati nelle competizioni amatoriali, arrivando a vincere molte coppe, medaglie e riconoscimenti vari che ancora oggi conservo con orgoglio.

Adoro viaggiare, conoscere posti nuovi e culture diverse dalla mia e in questi anni ho visitato ben quindici paesi stranieri. Come avrete capito, mi piace coltivare interessi di vario genere, maturando sempre esperienze nuove, e cercando di coltivare sempre la mia curiosità. Se avete altre domande chiedete pure! ;)

vedi i libri di Gianmatteo Ercolino

Scheda inserita il 07-12-2013 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy