Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Alberto Mangano
di: manganofoggia
FOGGIA Resource Link - Alberto Mangano
FOGGIA Resource Link

Id.#57
Likes: 7     modifica
elimina
 

Alberto Mangano
&npsb;

link al sito di Alberto Mangano http://manganofoggia.it/
Alberto Mangano, nato nel 1962, è laureato in Scienze Biologiche e svolge la professione di informatore scientifico. Ha ereditato dal nonno la passione della fotografia e tramite lui ha raccolto tantissime foto antiche.
Da sempre appassionato di storia locale,
un giorno del 2006 decide di metter su un portale web che potesse mettere in mostra le sue vecchie foto della città, ma in corso d’opera, sceglie di aggiungere dapprima qualche scarna notizia su Foggia e un po’ alla volta riesce a pubblicare centinaia e centinaia di pagine riguardanti la storia, le tradizioni, la cultura, lo sport e tutto ciò che possa portare a sentirsi veramente orgoglioso della propria città.
Attualmente il suo sito è visitato mediamente da 500 visitatori al giorno e non esiste una sola nazione del mondo che non si sia collegata con il sito www.manganofoggia.it rientrando lo stesso ormai nelle webgrafie di numerose tesi di laurea in Lettere, Storia, Filosofia ecc.
Dal 2009 ha iniziato a collaborare con il quotidiano “L’Attacco” occupandosi, nella pagina della cultura, di storia locale, incarico che ha continuato a mantenere anche nelle sue collaborazioni con il mensile “Hermes” e con “Il Mattino di Foggia” con il quale collabora tutt’oggi.
Nell’ottobre del 2010 ha pubblicato il libro “Io non sono fuggito da Foggia” edito da “Il Castello Edizioni” le cui vendite lo hanno piazzato tra i libri locali più venduti a Foggia. Il libro, in parte autobiografico, rappresenta un inno dell’autore dedicato alla sua città che lo ha formato facendolo vivere e socializzare per strada ma anche con i preziosi racconti del nonno.
Nel dicembre del 2011 ha pubblicato, grazie alla stessa casa editrice, “Da grande farò il sindaco di Foggia”, un libro nel quale un ipotetico sindaco con il mandato di un solo giorno, accompagna un paio di forestieri attraverso la propria città, studiando per bene il percorso, cercando di far godere delle bellezze di Foggia ed evitando le sue tante brutture.
Alberto Mangano ha anche ricoperto la carica di consigliere circoscrizionale di Foggia dal 1985 al 1995.
Da sempre appassionato di calcio, ha collaborato con alcune società dilettantistiche locali arrivando ad adoperarsi per il Settore giovanile dell’US Foggia dal 2007 al 2010: per questa attività è diventato ormai quasi ospite fisso in diverse trasmissioni calcistiche foggiane invitato come opinionista.

Vedi i Libri di Alberto Mangano

Scheda inserita il 21-02-2012 da manganofoggiaHome Page

potito.chiummarulo21-02-2012- 23:50
Grazie al suo magnifico orgoglio foggiano e’ riuscito ad arrivare a numerosi foggiani sparsi nel mondo,un vero contributo ed una guida in continuo aggiornamento della storia foggiana.

libro22-02-2012- 06:57
Da Alberto ho imparato tanto,è un uomo appassionato e innamorato della nostra terra e,la sua grande forza, sta nel saper trasmettere agli altri, in modo semplice, questi sentimenti.

lucia lopriore22-02-2012- 07:11
Anch’io ho votato per l’amico Alberto, che ammiro per la passione e la cura profusa verso la cultura del nosttro territorio.
Il suo sito ben impostato e di semplice fruizione, offre per la varietà di argomenti proposti, la possibilità di avvicinare tutti al mondo della cultura e non solo.
I suoi interessanti scritti rappresentano uno stimolo alla riflessione e si inseriscono nel corollario della narrativa locale contemporanea.
Bravo Alberto!

Tommaso Palermo24-02-2012- 15:37
E’ una persona stupenda che ho scoperto casualmente imbattendomi nel suo sito. Oggi Alberto rappresenta, soprattutto col suo sito, uno dei pochi e sinceri "fedelissimi" della città. Scovare storie foggiane, rispolverare nomi e date da un passato ormai in estinzione, sono solo alcuni dei suoi interventi per la salvaguardia culturale della città. Ormai è degno e unico ambasciatore foggiano nel web. Schietto, concreto, schivo e laborioso.

gioacchinorosarosa24-02-2012- 15:48
L’idea per il mio primo libro, Foggiani, è nato dopo aver visto il sito di Alberto, vero archivio di questa città. E ho detto tutto.

manganofoggia24-02-2012- 16:40
Tommaso e Gioacchino, caffè pagato!

seve.cardone26-02-2012- 18:28
l’impegno, la dedizione, la passione che Alberto mostra nei suoi articoli, nei suoi libri, nelle pagine del suo sito ma anche nelle chiacchierate tra amici, sono un "esempio" da imitare per quanti intendono impegnarsi attivamente nel tentativo di ricostruire un senso di appartenenza comunitaria.

felicestella01-03-2012- 10:12
Ad Alberto và un segno di diretto apprezzamento e d’incoraggiamento per ogni iniziativa tesa a dare salvaguardia, diffusione e continuità ai valori più autentici e nobili della foggianità.

manganofoggia01-03-2012- 19:41
Felice, se io non avessi conosciuto gli scritti della gente come te, difficilmente mi sarei potuto incamminare per la mia strada. Tu e tanti altri mi avete aiutato tantissimo. Grazie. Alberto

felicestella01-03-2012- 20:38
Grazie per la tua testimonianza. Ad Majora. Felice

visitatori collegati: 3
Privacy Policy