Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Lucia Lopriore
di: lucia lopriore
FOGGIA Resource Link - Lucia Lopriore
FOGGIA Resource Link

Id.#53
Likes: 10     modifica
elimina
 

Lucia Lopriore
&npsb;

link al sito di Lucia Lopriore
Lucia Lopriore nata ad Ortanova (FG) nel 1955, studiosa di microstoria, è socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia sez. di Vieste; è componente della giuria per il premio annuale “Umanesimo della Pietra per la Storia” promosso dal Gruppo Umanesimo della Pietra Onlus, di Martina Franca (TA)
. E’ componente del comitato scientifico del Centro Studi "Romolo Caggese" di Ascoli Satriano.
Collabora con numerose testate giornalistiche locali tra le quali: “Il Provinciale”, “Il Gargano Nuovo”.
E’ autrice dei volumi : “ORTA NOVA TRA ‘700 E ‘900 – Storia, Urbanistica ed Architettura”, Bastogi Foggia 1999; “IL CAMPOSANTO DI ORTA NOVA, genesi e sviluppo”, Bastogi Foggia 2000, entrambi patrocinati dal Comune di Orta Nova; “Le neviere in Capitanata, affitti, appalti e legislazione”, Edizioni del Rosone “Franco Marasca” Foggia 2003. Aristocratici napoletani tra Capitanata e Valle d’Itria. I duchi di Sangro”, Edizioni del Rosone “Franco Marasca”, Foggia 2007; Ascoli di Capitanata tra Medioevo ed Età Moderna, Edizioni del Rosone “Franco Marasca”, Foggia 2008.
E’ inoltre autrice di numerosi saggi, tra questi si citano: “Una mistica pugliese del primo Ottocento” in “Carte di Puglia” n° 4/2000; “Diritto di patronato del Duca de’Sangro sulle chiese di Orta di Capitanata e rapporti con il vescovo di Ascoli Satriano” in “LA CAPITANATA” rivista quadrimestrale della Biblioteca Provinciale di Foggia, n° 10/2001; “I de’Sangro duchi di Vietri” e con la prof.ssa Teresa Maria Rauzino è autrice del saggio dal titolo: “I de Vargas Machuca”, entrambi in AA.VV. “Ischitella e il Varano dai primi insediamenti agli ultimi feudatari”, a cura di T. M. Rauzino e G. Laganella, atti del Convegno Storico Ischitella 2000, Cannarsa, Vasto 2003;sempre con la prof.ssa Rauzino ha collaborato alla realizzazione della rubrica “Testimonianze” per il volume dal titolo “Il Regio Liceo Lanza. Dalle Scuole Pie agli anni del Regime”, Parnaso, Foggia 2004; con la prof.ssa Livia Semerari dell’Università di Bari ha collaborato per la parte storica al saggio dal titolo: “L’opera San Michele di Foggia ed i dipinti di Mario Prayer”, in “Carte di Puglia” n. 9/2003; è autrice dei saggi“I Pignatelli in Capitanata” in “LA CAPITANATA” rivista quadrimestrale della Biblioteca Provinciale di Foggia, n° 14/2003; “Il culto mariano a Foggia attraverso le edicole devozionali” in C. de Leo e M. dell’Anno (a cura di), “Un museo all’aperto Le edicole devozionali a Foggia”, Foggia 2005; ha collaborato per la parte storica, con Gaetano Cristino e Vittorio Marchesiello, al volume L’ITC “P. Giannone” di Foggia e la sua Galleria d’Arte, a cura di A. M. Palomba, Edizioni del Rosone “Franco Marasca” Foggia 2002. è autrice del saggio dal titolo “L’aristocrazia napoletana tra Capitanata e Valle d’Itria: i duchi di Sangro, storia della famiglia dalle origini ad oggi” in “La Capitanata” n.° 19/2006; nonché del saggio dal titolo: Pellegrinaggi mariani a Peschici e in Capitanata in AA.VV. “Chiesa e religiosità popolare a Peschici”, Foggia 2008. a cura di Teresa Maria Rauzino.
Dirige la collana storica “Genealogie e Araldica” per le Edizioni del Rosone “Franco Marasca” di Foggia.
Attualmente sta curando la realizzazione della guida ragionata sulla sez. di Araldica per il Museo Civico di Troia.
Collabora per la rubrica “Microstorie” al sito Web di storia medievale diretto dal Prof. Raffaele Licinio: www.storiamedievale.net , e per le ricerche genealogiche ed araldiche, al sito Web: www.sardimpex.com

--------------------------------------------------------------------------------


Vedi i Libri di Lucia Lopriore

Scheda inserita il 21-02-2012 da lucia loprioreHome Page

Tommaso-Palermo21-02-2012- 21:34
Ho conosciuto Lucia dapprima attraverso i suoi numerosi scritti, poi, con uguale soddisfazione, di persona. Lucia Lopriore è una studiosa attenta, sensibile e meticolosa; di lei ammiro soprattutto l’accuratezza nella sua ricerca storica, l’uso attento delle fonti e la versatilità nei campi di interesse. E’ una persona squisitissima e umile, di grande cortesia e affetto. Ho espresso il mio voto per lei perché è una delle poche persone di cultura seria in questa città; ha competenza e metodo, cose che difficilmente ritroviamo in una città che vaga ancora in percorsi dalla metodica popolare, senza ossatura. La voto perché ha sensibilità verso gli elementi storici del territorio e non perde occasione per analizzarli con passione, condividendone i risultati raggiunti. La incoraggio ad approfondire i sentieri di ricerca già calcati, solcandone di nuovi.

lucia lopriore22-02-2012- 07:08
Grazie a Tommaso per le belle parole scritte, ma anche a tutti gli altri amici che hanno voluto privilegiarmi con il loro voto.
Un abbraccio a tutti.
Lucia

Chiarastella Fatigat22-02-2012- 18:30
Appena hai impostato la tua scheda ti ho subito votato Lucia. sei una persona dotata di talento nello studio, di costanza e di dedizione oltre che di quella dote umana che più apprezzo nelle persone: la modestia. Ti ammiro molto.

lucia lopriore22-02-2012- 19:11
Grazie Chiarastella per la stima e l’affetto che ricambio. Anch’io ho votato per Gianni che merita il successo ambito per il talento e la particolare bravura. Siete una bellissima coppia ed una straordinaria famiglia!
Mi aspetto che anche tu inserisca la scheda per avere il piacere di ricambiare il voto.
Un bacione.

manganofoggia23-02-2012- 14:58
Lucia è una persona di grande cultura che conosco da qualche anno e che continua a rinforzare quella che è stata la mia prima impressione iniziale

lucia lopriore23-02-2012- 15:21
Grazie Alberto,
la stima è ricambiata con altrettanta cordialità!

giannipellegrini24-02-2012- 21:21
Lucia sono fiero di poter votare per te. Non è una competizione ma una vetrina, quindi da non prendere sul serio, nella quantità dei voti. Io poi amo votare anche per gli altri musicisti "diretti concorrenti", per dirla così. Ma esprimere un voto per il tuo lavoro e per l’alto spessore delle tue richerche e pubblicazioni è un piacere.

lucia lopriore25-02-2012- 07:33
Grazie Gianni per aver espresso la tua preferenza. La stima e l’affetto sono ricambiatissimi; anch’io la penso come te, infatti ho votato anche per altri amici presenti in questa pagina.
Un abbraccio.

visitatori collegati: 1
Privacy Policy