Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Torta di Mele della " Nonna"
di: Marilin
...a tavola con il GADD ! - Torta di Mele della " Nonna"
...a tavola con il GADD

Id.#493
Likes: 0     modifica
elimina
 

Torta di Mele della " Nonna"
&npsb;

link al sito di Torta di Mele della " Nonna"
Basta veramente poco per tornar bambini …
La bontà di una semplice fetta di torta di mele ha il potere di riportarmi alla mia infanzia ai sapori e ai ricordi più teneri del passato.
A casa della nonna si cucinavano molti dolci per la gioia di
grandi e piccini e come posso dimenticare il piacere di mettermi intorno al tavolo per giocare con la nonna a fare i dolci.

Ricordo ancora come mi sporcavo di farina mani e viso, che volava dappertutto come soffice neve, il dolce sorriso della nonna felice di rendermi felice.
Cara e dolce nonna quanto mi manchi!
Ma ogni volta che apro il tuo quaderno delle ricette (che custodisco gelosamente) una tua carezza si poggia sul mio viso.

Mescola, impasta… e i ricordi e la bontà della torta di mele che regala sono più vivi che mai!
Ingrediente principe di questa semplice torta è la mela, chi non ricorda il vecchio detto:
“una mela al giorno leva il medico di torno”.
Io che da bambina non amavo le mele e la nonna pur di farmele mangiare le faceva diventare un dolce buono e appetitoso.

Oggi la mela ha il potere di risvegliare i cinque sensi.
VISTA : La vista è la prima ad essere rapita, affascinata da una scala cromatica fatta di sfumature calde che vanno dal giallo, al rosso , al verde, ogni qualità di mela ha il suo colore.

TATTO : Il colore e la forma sono così invitanti che viene voglia di stringerla, al tatto la mela è piacevolmente liscia e levigata.

OLFATTO: Avvicinandola al viso anche l’olfatto è catturato: un profumo intenso, fruttato. A questo punto non riesci più a resistere : l’istinto è quello di portarla alla bocca per assaporarne la polpa.

UDITO : Masticando questo frutto l’ultimo ad essere colpito è l’udito: sotto ai denti la polpa soda della mela scrocchia allegramente.
E ora prepariamo una sana e semplice

Torta di Mele.
Ingredienti :
- Burro 100 gr
– cannella in polvere un cucchiaino raso
– Farina 200 gr
– latte 200gr
– 1 bustina di pane degli angeli
– il succo di un limone e la scorza grattugiata
– Mele 700 gr
– 2 uova
– 200 gr di zucchero semolato
– zucchero a velo e cannella per cospargere.

Procedimento:
Sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine mettetele in un contenitore con il succo del limone ; questa operazione serve per non fare annerire le mele.
In un contenitore, potete anche usare lo sbattitore, miscelate le uova con lo zucchero e quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.

Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella , il latte, la bustina di lievito e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.
Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele ,precedentemente sgocciolate dal succo di limone.

Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.
Buon Appetito

Scheda inserita il 07-11-2012 da MarilinHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 3
Privacy Policy