Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Vladimir Luxuria
di: vincenzik
FOGGIA Resource Link - Vladimir Luxuria
FOGGIA Resource Link

Id.#47
Likes: 1     modifica
elimina
 

Vladimir Luxuria
&npsb;

link al sito di Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria è lo pseudonimo di Wladimiro Guadagno. Nato a Foggia il 24 giugno 1965, oggi è un personaggio del mondo dello spettacolo ma è stata anche un’esponente della politica italiana, eletta in Parlamento alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2006 (XV Legislatura), iscritta al partito di Rifondazione Comunista.
Si definisce transgender, che significa che non si sente riconducibile né al sesso femminile né a quello maschile.
Non avendo cambiato sesso attraverso operazioni chirurgiche, non si identifica nella definizione di transessuale. Sebbene coscientemente appartenga al sesso maschile dal punto di vista biologico e giuridico, preferisce che la si descriva usando pronomi e aggettivi femminili.
La sua attività artistica inizia nella sua città natale dove organizza feste al Dirty Dixy Club, prima (ma anche l’unica) discoteca trasgressiva della città. Tiene i suoi primi spettacoli a partire dal 1982, anche alla Taverna del Gufo - dove il concittadino Renzo Arbore mosse i suoi primi passi.
Si trasferisce a Roma nel 1985 per studiare Lingue e letterature straniere all’università. Nella capitale inizia la carriera di attrice, usando come proprio valore caratteristico la sua ambiguità sessuale.
Nel 1991 ottiene una parte nel film Cena alle nove, di Paolo Breccia.
In questo periodo partecipa attivamente al movimento per i diritti dei gay; nel 1993 assume la direzione artistica del Muccassassina, evento settimanale organizzato dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli; si tratta di una delle manifestazione alternative più note in Italia.
Nel 1994 è tra gli organizzatori del primo Gay pride italiano (a Roma, il 2 luglio 1994): alla manifestazione partecipano circa diecimila persone.
Negli anni successivi Vladimir Luxuria intensifica la propria attività civile: collabora con diversi quotidiani come L’Unità e Liberazione, oltre che con network radiofonici come Radio Capital e Radio DeeJay.
Sempre in questi anni è spesso invitata come ospite al Maurizio Costanzo Show, su Canale 5. Dopo il 2000 sarà spesso ospite da Chiambretti a Markette, su La7.
Nel maggio del 2007 pubblica il suo primo libro, Chi ha paura della Muccassassina, edito da Bompiani, nel quale racconta il suo percorso di vita da Foggia a Montecitorio.
Nel 2008 partecipa a al reality show di Rai 2 L’isola dei famosi, uscendone vincitrice con il 56% di preferenze del pubblico, contro il 44% dell’altra finalista Belen Rodriguez
Nel 2009 pubblica Le favole non dette, edito da Bompiani. Si dedica anche alla radio, conducendo due trasmissioni su Radio Capital, Luxuria si sveglia a mezzanotte e Cuore e Luxuria, e una su R101, Siamo donne! assieme a Laura Basile
Partecipa al Campania pride di Napoli del 2011, dove sfila al fianco del sindaco neoeletto Luigi de Magistris. Nello stesso anno, assieme ad Alba Parietti, è opinionista fissa dell’ottava stagione del reality show di Rai due L’isola dei famosi, condotto da Simona Ventura.
Nel giugno 2011 vince il Premio Margutta per la letteratura.
Nello stesso anno esce nelle librerie Eldorado, terzo libro della Luxuria, primo romanzo, che racconta la storia di un anziano omosessuale nella Germania degli anni Trenta, proponendosi anche di ricordare lo sterminio nazista degli omosessuali[.
Dal 25 gennaio 2012 è inviata e co-conduttrice (al fianco di Nicola Savino) della nona edizione del programma di Rai Due L’isola dei famosi.
Fonti:
a) http://biografieonline.it
b) http://it.wikipedia.org

Scheda inserita il 19-02-2012 da vincenzikHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy