Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
“‘U BRODE DE PALUMMILLE”, grande alleato delle puerpere.
di: frances
...a tavola con il GADD ! - “‘U BRODE DE PALUMMILLE”, grande alleato delle puerpere.
...a tavola con il GADD

Id.#458
Likes: 0     modifica
elimina
 

“‘U BRODE DE PALUMMILLE”, grande alleato delle puerpere.
&npsb;

link al sito di “‘U BRODE DE PALUMMILLE”, grande alleato delle puerpere.
I consigli di nonna Maria erano seguiti da molte persone con fiducia perchè lei, pur essendo relativamente giovane, aveva tanto da insegnare per la grande esperienza acquisita nel corso dei suoi difficili anni.
A volte le vicine di casa le chiedevano rimedi
contro malanni vari o strane situazioni e lei , sempre disponibile, proponeva sempre qualcosa che puntualmente si rivelava di un’efficacia sorprendente.
Per una mamma, ad esempio, l’allattamento al seno è di primaria importanza , ma ai tempi di mia nonna rappresentava solo il modo più pratico per sfamare i propri figli (anche oltre i tre anni di vita) , considerate le difficili condizioni economiche in cui versava gran parte della popolazione.

Mia nonna consigliava alle neo-mamme di alimentarsi in modo adeguato per favorire la lattazione, quel fenomeno affascinante che provvede alla produzione naturale di latte dopo il parto.
‘A menestre de fenukkije ind’o brode de palummille (minestra di finocchi in brodo di colombo giovane), era considerata un vero toccasana per le puerpere alle prese con l’ansia da montata lattea .

Il brodo di colombo, ricco di proteine ma povero di grassi, oltre a stimolare la produzione di latte era nutriente e leggero mentre i finocchi conferivano al latte un sapore e un profumo gradevolissimi favorendo così la tanto sospirata intesa madre -figlio.

Spesso mia nonna provvedeva personalmente alla preparazione e alla distribuzione del brodo alle donne poco fortunate del vicinato perchè potessero beneficiare di quella bontà.

Toccò poi a noi amatissime nipoti sperimentare la “ pozione magica” con successo .
La gioia della nonna fu allora immensa perchè, osservandoci allattare quei teneri “fagottini” , insieme alla nostra mamma assisteva incantata a un nuovo miracolo della vita

2 litri d’acqua
Un colombo giovane
Sedano , carota , cipolla
2 Kg di finocchi
Parmigiano grattugiato

Dopo aver preparato il brodo, cuocervi i finocchi; aggiungere ad ogni piatto abbondante
parmigiano grattugiato.


Scheda inserita il 19-09-2012 da francesHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy