Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Tonio Sereno
di: toniosereno
FOGGIA Resource Link - Tonio Sereno
FOGGIA Resource Link

Id.#43
Likes: 3     modifica
elimina
 

Tonio Sereno
&npsb;

link al sito di Tonio Sereno http://toniosereno.altervista.org/
Antonio Sereno (Foggia, 29-06-1953) comincia ad occuparsi intensamente di teatro dopo aver conseguito nel 1971 la maturità classica. Nel 1978 diventa attore professionista con la Compagnia di prosa "La Tarumba" partecipando agli spettacoli "Don Cristobal e Donna Rosita" di F.G. Lorca, ed “Escuriale" di M.De
Ghelderode.
Terminata l’esperienza del teatro professionale, collabora come speaker e redattore teatrale presso alcune radio e tv locali.
Nel 1985 è tra i fondatori della scuola di teatro "Spazioteatromusica" in cui, da quel momento, è impegnato come docente di dizione.
Da allora ha tenuto laboratori di teatro e corsi di dizione e recitazione per studenti e docenti in numerose scuole e centri di Foggia e della provincia (Foggia Università degli Studi, Candela, Lucera, San Severo, Sant’Agata di Puglia, Troia, Biccari, Cerignola).
Numerose anche le dimostrazioni di lavoro e le regie teatrali che si sono da allora succedute: Ubu roi di Alfred Jarry; Il drago di Evgenij Swartz, L ’Istruttoria di Peter Weiss; L’orso e La domanda di matrimonio di Anton Cechov; Grossi dispiaceri e Medard di Courteline; La locandiera di Carlo Goldoni; Sganarello, medico per forza, Le furberie di Scapino e Il malato immaginario di Molière; Il punitore di se stesso di Terenzio; Caos attori in cerca d’autore, su testi di Luigi Pirandello; Io, Pantaleone, terrazzano foggiano, di Angelo Capozzi; Storiedelsud, le brigantesse postunitarie, di Pina Sfortunio; il cabaret delle Bizzoche, Frammenti d’amore e Schegge di teatro.
Nel 2003 pubblica “Il Dizionario comparato del dialetto foggiano”, uno studio sulla fonetica del dialetto di Foggia. Nel 2006 fonda l’Associazione teatrale, affiliata F.I.T.A, ScenAperta, di cui è attualmente Presidente e Direttore artistico ed opera presso il Teatro San Pietro di Foggia.
Dal 1988 è giornalista pubblicista.
Attualmente è impegnato il lun. e merc. dalle 19,00 alle 21,00 nel Laboratorio teatrale dell’ Ass. ScenAperta "Facciamo insieme teatro" ed il mar. dalle 19,00 alle 20,45 in un Laboratorio gratuito di "Dizione e Lettura espressiva per Lettori in chiesa" organizzato da Don Saverio Trotta al Teatro San Pietro di Foggia. Info: scenapertafg@libero - [email protected] - tel 339.5950977
http://toniosereno.altervista.org/

Scheda inserita il 19-02-2012 da tonioserenoHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1
Privacy Policy