Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
La Madonna del Carmine
di: Cesare Rizzi
La Madonna del Carmine
...Santi e Patroni

Id.#401
Likes: 7     modifica
elimina
 

La Madonna del Carmine
&npsb;

link al sito di La Madonna del Carmine
Le origini del culto della Madonna del Carmine sono collegate al Monte Carmelo in Galilea dove la Tradizione afferma che qui la sacra Famiglia sostò tornando dall’Egitto.
In questo luogo, un gruppo di pellegrini, probabilmente crociati, si stabilirono e si dedicarono alla predicazione ed alla
contemplazione.
Questi pellegrini, agli inizi del XIII secolo, ricevettero la regola dal patriarca di Gerusalemme che prescriveva veglie notturne, digiuno, astinenza rigorosi, la pratica della povertà e del silenzio.
Nacque l’ordine dei Carmelitani il cui nome era appunto legato al monte Carmelo ed alla Madonna ivi venerata.
La madonna del Carmelo o (del Carmine).

Il culto della Madonna del Carmine si diffuse presto in occidente.

Si narra che nel 1251 la madonna apparve ad un suo devoto, Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, a cui donò il Santo Scapolare, che avrebbe salvato chi lo avesse indossato dalle pene del purgatorio.
L’icona della Madonna del Carmine, è facilmente riconoscibile dal fatto che la beata Vergine tiene in una mano il Santo Scapolare.

La cappella di Foggia, fu edificata da mastri muratori nel 1646 che in segno di devozione e di ringraziamento per essere scampati alla furia del colera dedicarono alla Madonna del Carmine. Qui si costituì la Confraternita di Maria SS del Monte Carmelo riconosciuta il 26 marzo 1695 ed elevata ad Arciconfraternita il 7 Agosto 1858.

Per questi motivi a Foggia ed in molti paesi della provincia, la Madonna del Carmine è considerata la patrona dei muratori !
La festa in onore alla madonna del Carmine, si celebra il 16 Luglio.

Scheda inserita il 16-07-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 3
Privacy Policy