Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Scocchera Pasquale
di: Cesare Rizzi
I Sindaci della citt� di Foggia - Scocchera Pasquale
...I sindaci di Foggia

Id.#355
Likes: 0     modifica
elimina
 

Scocchera Pasquale
&npsb;

link al sito di Scocchera Pasquale
Pasquale Scocchera figlio di Ferdinando fu sindaco di Foggia nel 1865
Cavaliere di II Classe del Real Ordine di Francesco I, Cavaliere dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, funzionario della Consulta di Stato del Regno delle Due Sicilie, segretario generale dell’Intendenza di Trani, deputato al Parlamento della 8ª legislatura.

SCOCCHERA
Notabile Famiglia napoletana ma originaria di Vastogirardi nel Contado del Molise, oggi
in Provincia di Isernia, tanto ché alla fine del XVI secolo, circa la metà della popolazione di questo paese era composto da esponenti di questa Casata.

Capostipite di questa famiglia risulta LEONARDO ROCCO Scocchera, vivente in Vastogirardi alla fine del XVII secolo. PASQUALE, figlio di GAUDENZIO e nipote del capostipite Leonardo Rocco, fece costruire, alla fine del XVIII secolo, lo splendido Palazzo Scocchera che ancora oggi si trova in Vastogirardi, anche se poi, per successivi matrimoni, ora è denominato Selvaggi-Scocchera.

Con FERDINANDO, figlio di Pasquale, un ramo di questa Casata si trasferì, agli albori del XIX secolo, in Canosa di Puglia, nella Capitanata (attuale Provincia di Foggia) ove il predetto fece costruire la imponente Villa Scocchera, ancora oggi esistente anche se non più appartenente alla famiglia.

Scheda inserita il 25-06-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy