Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Torta di Noci
di: Marilin
...a tavola con il GADD ! - Torta di Noci
...a tavola con il GADD

Id.#329
Likes: 1     modifica
elimina
 

Torta di Noci
&npsb;

link al sito di Torta di Noci
E’ tempo di noci. E di loro potrei dirvi tante cose. Intanto… è tempo solo ora? Niente affatto perché se per gustarle attendiamo che dopo la raccolto d’autunno, siano secche e stagionate, tutto il resto dell’anno chiediamo al vigoroso albero di regalarci
questi e altri tesori. Mallo, guscio e gheriglio: sono le tre “facce” della noce. E tutte e tre son preziose. Ma anche il legno del noce e le sue foglie hanno il loro “perché”. Con le foglie fin dall’antichità si preparano mille e più infusi per curare il mal di gola, i geloni e addirittura il diabete. Persino il mallo è indispensabile e lo si usa maturo per creare colori e per preparare il nocino: che la tradizione vuole che la raccolta delle noci ancora verdi e tenere avvenga durante la notte di San Giovanni. Sapevate che l’albero della noce proviene dall’Estremo Oriente? Sapevate che gli Antichi Romani usavano le noci nelle preparazioni dolci mentre l’utilizzo nelle preparazioni salate lo si deve alla cucina orientale? Con le noci si possono cucinare primi piatti e secondi, dolci e pani speciali e sono tutti doni del gheriglio che si cela sotto il guscio che a sua volta si cela sotto il mallo …
LA TORTA DI NOCI
INGREDIENTI:
- 2 dischi di pasta frolla
- 250 gr. di gherigli di noce
– 200 gr. di zucchero semolato
– 250 ml di panna fresca
– zucchero a velo
– un pizzico di sale e miele millefiori.

PROCEDIMENTO :
In una pentola con fondo spesso caramellate a fuoco lento lo zucchero, spezzettate i gherigli di noce, uniteli al caramello e mescolate. Si formerà un blocco semisolido che bagnerete poco per volta con la panna: continuando a cuocere per 10 minuti sempre mescolando fino a far tornare il composto allo stato liquido. Unitevi poi 1 cucchiaio di miele e proseguite la cottura per 5 minuti, finchè il tutto si sarà addensato. Togliete il composto dal fuoco e fatelo intiepidire. Preriscaldate il forno a 170°, imburrate e infarinate uno stampo mettete il disco di pasta frolla ricoprendo anche i bordi della tortiera, riempitela con il composto di noci, livellando con un cucchiaio e ponetevi sopra il secondo disco di pasta frolla bucherellando il centro con una forchetta. Infornare la torta per 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, liberate la torta dallo stampo e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e qualche noce. Volendo potete anche accompagnarla con della panna montata.
Buon Appetito

Scheda inserita il 06-06-2012 da MarilinHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy