Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Di viola vestita la melanzana scende in tavola. PARMIGIANA (ricetta con sorpresa)
di: Marilin
...a tavola con il GADD ! - Di viola vestita la melanzana scende in tavola. PARMIGIANA (ricetta con sorpresa)
...a tavola con il GADD

Id.#326
Likes: 2     modifica
elimina
 

Di viola vestita la melanzana scende in tavola. PARMIGIANA (ricetta con sorpresa)
&npsb;

link al sito di Di viola vestita la melanzana scende in tavola. PARMIGIANA (ricetta con sorpresa)
Tra le verdure che l’estate porta sulle nostre tavole, la melanzana è sicuramente una delle più apprezzate, dove viene coltivata da tempo e dove viene cucina in una grande varietà di ricette.
In Europa fu introdotta dalle
Indie orientali intorno al 1600 dagli Arabi, che ne intuirono da subito le potenzialità in cucina. Esistono infiniti modi per cucinare questo gradevole ortaggio: fritte, alla griglia a funghetto, al pomodoro, a barchetta o come veri e propri piatti come le melanzane alla parmigiana. Possiamo quindi sorridere al pensiero che nel nostro continente la melanzana no fu da subito apprezzata, anzi fu accolta dapprima con diffidenza perché accusata addirittura di provocare malattie e disturbi vari, forse a causa del suo colore, raro tra gli alimenti, tanto che il suo stesso nome sembra derivare da “mala-insana”, frutti malsani

INGREDIENTI per 4 persone
- 1 Kg. di melanzane
- 500 gr di passata di pomodoro
- 4/5 uova
- 400 gr. di mozzarella rafferma o scamorza
- farina q.b.
- formaggio grattugiato, olio, basilico, cipolla, sale q.b.

Togliere la buccia dalle melanzane e tagliarle a fette sottili; farle asciugare in uno scolapasta e poi infarinarle. Intanto sbattere le uova con un pizzico di sale, passare le melanzane infarinate e subito dopo friggerle in abbondante olio d’oliva. Soffriggere in un tegame la cipolla con l’olio e, appena imbiondita, versare la passata di pomodoro; far cuocere il sugo per circa trenta minuti e aggiungere un mazzetto di basilico. Mettere in un tegame da forno un mestolo di salsa e fare un primo strato di melanzane, mozzarella tagliata a fette o a dadini, formaggio grattugiato e cospargere il tutto con la passata di pomodoro. Continuare fino a completamento degli ingredienti. Terminare con un velo di formaggio e cospargere il sugo. Passare in forno per circa 190° per trenta minuti.

Buon Appetito


Alt! Fermi non Andate via.
Non vi lamentate lo so benissimo che non è un piatto tipico foggiano ma anch’io ogni tanto ho diritto di parlare della cucina della mia terra, mica posso sempre scrivere ricette foggiane ahahaha
E’ uno dei monumenti della cucina Siciliana
PASTA ALLA NORMA (sempre di melanzane si tratta)
Ingredienti per 4 persone:

• Pasta Corta . . . . . . . . . . . . . 320 gr
• Melanzane . . . . . . . . . . . . . . 2 grosse
• Pomodori Rossi da salsa . . 1Kg
• Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . 1/2 lt
• Spicchi di Aglio . . . . . . . . . . 2
• Ciuffo di Basilico . . . . . . . . . 1
• Sale e Pepe . . . . . . . . . . . . . q.b.
• Ricotta Salata . . . . . . . . . . . q.b.
Fare le Melanzane a fette di meno di mezzo centimetro con tutta la buccia e, se sono molto amare, salarle e farle scolare per una oretta sotto ad un peso.
A noi un po’ di amaro delle Melanzane piace, quindi non siamo eccessivamente drastici in questa fase. Intanto preparare la salsa dai pomodori, pelandoli e tagliandoli a dadini se grossi, passandoli se piccoli, sempre dopo averli sbollentati.
Mettere a soffriggere l’aglio in quattro cucchiai di olio, quando sarà imbiondito aggiungere una parte del basilico, spezzandolo con le mani e la salsa di pomodoro, lasciando restringere per una decina di minuti, avendo salato e pepato. Intanto si friggono le melanzane.

A questo punto noi vi raccontiamo come abbiamo visto preparare la ricetta in una casa siciliana: le fette di melanzane fritte e non scolate, vengono stracciate e aggiunte alla salsa di pomodoro ormai cotta con aggiunta di parte dell’olio di frittura, si lascia sobbollire due minuti e si condisce la pasta, cotta in abbondante acqua salata, il tocco finale è una generosa spolverata di ricotta salata appena grattugiata.

Questo modo farà inorridire i duri e puri del mangiar sano e non è certamente adatto a gente che vive seduta e che l’unico movimento lo fa in palestra dove si reca rigorosamente in auto anche se è vicina a casa e la si potrebbe raggiungere tranquillamente a piedi, facendo fra l’altro un eccellente riscaldamento.
Si rinuncia ai più elementari piaceri della tavola per fare una assurda vita prevalentemente sedentaria. La conclusione della ricetta diventa così. Mettere le fette di Melanzane fritte a scolare, stracciarle e una parte aggiungerla alla salsa, la parte restante servirà a guarnire il piatto, mettendole sia sul fondo che alla sommità della pasta saltata nel sugo e mantecata con un filo d’olio crudo e un pugno di ricotta salata appena grattugiata; in conclusione spolverare ancora di ricotta salata e guarnire con un ciuffetto di basilico.

Noi seguiamo questa seconda procedura ma l’olio che usiamo è in parte quello fritto e spesso facciamo una contaminazione salentina usando il Cacioricotta di pecora o di capra al posto della ricotta salata e il peperoncino nella salsa, insieme all’aglio, al posto del pepe nero. Insomma noi facciamo spesso un’altra ricetta, questo è un bel modo di imbrattare i monumenti.

Qualche volta volendo proprio mangiare leggeri, prepariamo questo piatto con le melanzane grigliate. E’ evidentemente un altro piatto. Le Melanzane fritte si possono aggiungere anche alla pasta condita con ragù, vedrete è una eccellente variante, ammesso che in estate, quando è il tempo delle Melanzane, facciate il Ragù.

Buon Appetito

(foto tratta da: Giallo Zafferano

Scheda inserita il 28-05-2012 da MarilinHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 3
Privacy Policy