Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Stele dedicata a p. O. Tempesta
di: Cesare Rizzi
Stele dedicata a p. O. Tempesta
...Villa Comunale

Id.#296
Likes: 0     modifica
elimina
 

Stele dedicata a p. O. Tempesta
&npsb;

link al sito di Stele dedicata a p. O. Tempesta
da "La Gazzetta del Mezzogiorno" di sabato 8 febbraio 2003

Addio a padre Odorico
Organizzò i soccorsi dopo i bombardamenti del ’43

All’età di 90 anni si è spento padre Odorico Tempesta, il francescano della chiesa di "Gesù e Maria" che fu tra i protagonisti della
ricostruzione morale di Foggia durante i bombardamenti del 1943 oltre che della materiale ricomposizione delle migliaia di vittime subite dalla città. I funerali di padre Odorico si sono svolti ieri pomeriggio, nella chiesa di Santa Maria di San Luca a Valenzano.

Ha celebrato la messa l’arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci - che conosceva personalmente il francescano - mentre il ministro provinciale dei frati Minori di Puglia e Molise, padre Donato Sardella, ne ha ripercorso la vita ai numerosi fedeli intervenuti. Superiore in diversi conventi, segretario provinciale, docente di teologia dogmatica, padre Odorico è stato anche insignito di diversi riconoscimenti letterari.

A Foggia nel 1943, prestò soccorso a migliaia di persone organizzando una vera e propria "missione" come quelle che oggi Gino Strada allestisce in Afghanistan con Emergency dopo il bombardamento che provocò circa 20 mila vittime, per "dare onore - ha scritto nel libro Foggia nelle ore della sua tragedia - all’abito che indosso".

Dopo l’esperienza foggiana padre Odorico riaprì il convento valenzanese nel 1946, dopo oltre ottanta anni di chiusura.

L’ultima volta che venne a Foggia fu nel marzo del 1998 in occasione del premio "Rotary per la pace" assegnato ogni anno dal club Rotary Foggia Umberto Giordano. In quell’occasione padre Odorico, in un affollatissima sala rosa, ripercorse gli anni della guerra e della tragedia di Foggia che, come detto, aveva fissato in un libro-diario: "Credo che ancora oggi, in Italia, sia difficilmente immaginabile ciò che avvenne a Foggia nel 1943.

La città fu immolata per la patria e per questo motivo, ancora oggi, bisogna battersi per avere la medaglia d’oro al valore militare, perchè in quei giorni Foggia fu un bersaglio militare e basta"

Filippo Santigliano

Stele dedicata a Padre Odorico Tempesta

(foto A. Pistone)


approfondimenti sulla posa delle stele:

Scheda inserita il 10-05-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2
Privacy Policy