Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Nicola Marasco
di: nicolamarasco
FOGGIA Resource Link - Nicola Marasco
FOGGIA Resource Link

Id.#289
Likes: 10     modifica
elimina
 

Nicola Marasco
&npsb;

link al sito di Nicola Marasco
Foggiano, classe 1983, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Umberto Giordano dove si è diplomato in pianoforte e in musica elettronica sotto la guida di D. Caratori e D. Monacchi.

Successivamente si è diplomato direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese perfezionandosi a master-class di P. Bellugi, B. Bartoletti, L. Jia, J. Panula, L. Shambadal, A. Allemandi, R. Palumbo, E. Pessen, T.
Pàl. presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna. Si è perfezionato negli studi in pianoforte con I. Ossipova (Conservatorio di Mosca), in fortepiano con R. Levine (Harvard University) e in direzione di coro con F. M. Bressan e M. Berrini.
Ha anche studiato fagotto e canto lirico.

È stato invitato per concerti da diverse orchestre tra cui quella del Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica della Provincia di Bari, Sinfonica Tito Schipa di Lecce, Sinfonica di Pescara, G. Frescobaldi di Ferrara, Sinfonica di Grosseto, U. Giordano di Foggia e l’Orchestra 1813 di Como.
Nell’ambito della collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna ha diretto partiture di Pergolesi/Offenbach e nel 2010 è stato invitato dal Teatro Pergolesi di Jesi a dirigere la produzione di Madama Butterfly di G. Puccini nei Teatri di Jesi, Fermo e Brindisi, ripresa poi nella stagione 2011/2012 nei Teatri di Rovigo e Treviso.
Per l’A.S.Li.Co. dirigerà “Così fan Tutte” di W.A. Mozart nella stagione 2011/2012.

Attivo anche come compositore: è stato interprete al pianoforte delle sue 5 liriche da camera eseguite a Mosca presso la Rachmaninov’s Hall; ha diretto il suo Majdanek-Requiem per l’Università di Foggia e scritto il Rapsodiequartett commissionato del Comune della sua Città per commemorare l’anniversario della morte di Gramsci.
Ha scritto il saggio "Nuove tecniche d’analisi musicale" pubblicato nel volume "Sciamboli e canti all’altalena" edizione Squilibri, Roma.

Nel 2005 vince la borsa di studio per Maestri Collaboratori al Teatro Lirico Sperimentale collaborando con R. Bruson, R. Kabaivanska, M. Boemi, M. Panni, E. Ferrari e C. Ventura. Ha lavorato come Maestro Collaboratore per le masterclass di M. Freni, F. Araiza, I. Cotrubas, F. Cedolins e A. Antoniozzi.
Ha inciso per KZ-Musik i dischi 6, 7 e 12 dell’Enciclopedia di Musica scritta nei Campi di concentramento, curando l’integrale delle composizioni corali.

Per ulteriori informazioni visitare www.nicolamarasco.com

ultimo aggiornamento IV - 2012

Scheda inserita il 29-04-2012 da nicolamarascoHome Page

Cesare Rizzi29-04-2012- 16:16
Bentrovato Nicola Marasco.
Complimenti per il curriculum.

nicolamarasco29-04-2012- 17:51
Grazie mille per lo spazio!

visitatori collegati: 3
Privacy Policy