Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
H.E.R (Erma Pia Castriota)
di: vincenzik
FOGGIA Resource Link - H.E.R (Erma Pia Castriota)
FOGGIA Resource Link

Id.#245
Likes: 2     modifica
elimina
 

H.E.R (Erma Pia Castriota)
&npsb;

link al sito di H.E.R (Erma Pia Castriota)
Erma Pia Castriota, in arte H.e.r. nasce a S.Giovanni Rotondo (Fg). Artista poliedrica si trasferisce a Roma, nel 1993, dopo aver conseguito a Benevento il Diploma in violino e quello in scenografia All’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Il suo debutto
artistico è nel teatro su un testo di Goldoni, La Bottega del caffè di cui firma le musiche. Nel cinema, come attrice, interpreta dapprima “La donna ideale" nel film cartoni animati di Franco e Sergio Citti del 1996, e poi quello di "Luly" nel film Mater Natura di Massimo Andrei.
La pellicola viene presentata, nel 2004, al Festival del cinema di Venezia ottenendo il Premio del pubblico nella Settimana della Critica. Il brano Se avessi te, da lei, composto ed interpretato nella colonna sonora è il singolo che segna il suo debutto discografico (Hi-Music–CNI) in qualità di solista e performer con una tournée in duo con il pianista Alessandro Scanderbeg in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Stati Uniti).

Si ritaglia un proprio spazio di violino solista dapprima nel gruppo Nidi d’Arac e poi con Teresa De Sio. Numerose le collaborazioni con altri artisti fra i quali Amalia Grè, Mario Castelnuovo, Agricantus, Lucilla Galeazzi, Eugenio Bennato, Roy Paci, Petra Magoni e Donatella Rettore per la quale firma Primadonna unico brano inedito del cofanetto Stralunata (in top alla hit parade nell’ottobre 2008). Partecipa inoltre a numerose manifestazioni e premi quali il Premio Tenco (Sanremo,’99), Il violino e la selce (San Benedetto,’99), Concerto Primo Maggio (P.zza S.Giovanni, Roma, ’99), Premio Italiano Giovani (P.I.G. ’99), Premio Città di Recanati 2001 (2°classificata), Festival Sete Soas Sete Luas in Portogallo e Capoverde sia come solista che in collaborazione con altri artisti.

Nel novembre 2008 la sua sperimentazione ha nome Magma (Core-EDEL). Un album inusuale, tra avant-garde e tentazioni pop. Una sfida, la sua, con la grazia e la sfrontatezza propri di una grande artista. Da marzo 2010 collabora con il regista Luciano Melchionna nello spettacolo Dignità autonome di prostituzione. H.E.R. coniuga la sua attività di performer, di musicista e di autrice con estro e sincerità sfidando le contraddizioni che ci circondano.

(fonte: http://www.promomusic.biz)

Scheda inserita il 18-03-2012 da vincenzikHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1
Privacy Policy