Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
La Rucola
di: Cesare Rizzi
...a tavola con il GADD ! - La Rucola
...a tavola con il GADD

Id.#235
Likes: 3     modifica
elimina
 

La Rucola
&npsb;

link al sito di La Rucola
Chi la vuole cotta… e chi la vuole cruda, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti.
E’ la Rucola erba molto diffusa ed apprezzata.
Si coltiva negli orti, ma cresce spontaneamente anche nei campi, ai bordi delle strade e nei terreni incolti; in questo caso si è soliti
definirla “Ruchetta” dal sapore più amaro e piccante, conferito appunto dalla crescita nei terreni aridi.

Dall’intenso profumo, ricchissima di vitamina C e di Sali minerali, è impiegata in molte preparazioni culinarie. Non manca negli aperitivi per la capacità di stimolare l’appetito e sulle bruschette per finire sulla pizza e come digestivo, passando per i primi piatti tradizionali, tra i quali, è d’obbligo citare “Pasta Rucol’ e paten” e persino nel vino (Vino Angelicato).

Le origini della Rucola, si fanno risalire all’epoca romana, trovandone citazione in alcune opere di Orazio.
Sembra che la Rucola avesse proprietà afrodisiache, tanto che i romani non la facevano mai mancare nei pranzi e nelle cene importanti, e la utilizzavano nei filtri amorosi.
Per potenziare l’aspetto afrodisiaco, la coltivavano nei giardini in cui erano state installate statue falliche erette in onore di Priapo dio della Virilità.

Anche dal medioevo, abbiamo notizie di questa particolare caratteristica della Rucola tanto che ne fu proibito l’uso. Alcuni scritti del Rinascimento, narrano di certi monaci, che dopo aver bevuto un liquore a base di Rucola, abbandonarono il voto di castità.

Un’altra curiosità popolare: la rucola, mangiata in età adolescenziale, aiuterebbe ad avere un seno più prorompente.

In campo officinale, la Rucola presenta proprietà antiscorbutiche, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell’intestino.
Può essere diuretica ed impiegata nella cura della pertosse e della bronchite.

La rucola in infusione, è altresì indicata per le inalazioni contro la sinusite, la raucedine e la laringite.

Scheda inserita il 17-03-2012 da Cesare RizziHome Page

Chiarastella Fatigat17-03-2012- 09:21
Nella cucina foggiana la rucola (ruchetta) di campagna viene utilizzata per un piatto meraviglioso: pasta , rucule e patane. Questi tre ingredienti si amalgamano fra loro creando un sapore unico.
Si prepara un bel calderone d’acqua bollente e salata e si calano dentro in successione le patate, la rucola e la pasta (pasta corta). Quando la pasta è al dente si scola e si condisce con olio extravergine. Non occorrono altri sapori. Nella semplicità risiede la grandezza di questo piatto.

visitatori collegati: 2
Privacy Policy