Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Beppe Borgese
di: cut45
FOGGIA Resource Link - Beppe Borgese
FOGGIA Resource Link

Id.#204
Likes: 5     modifica
elimina
 

Beppe Borgese
&npsb;

link al sito di Beppe Borgese
Beppe Borgese e’ nato a Palermo il 9/1/53 ma vive a Foggia da ben 35 anni.
Ha cominciato a lavorare nel campo teatrale e artistico fin dalla tenera età.
All’età di nove anni ha partecipato a spettacoli in seno alla compagnia dei fratelli Zappalà di Catania.
Trasferitosi in Puglia per esigenze di lavoro, ha partecipato al corso di
formazione per attore condotto da Guglielmo Ferraiola, per poi lavorare in seno alla compagnia teatrale “ La Tarumba “ diretta dallo stesso Ferraiola, partecipando a numerosi spettacoli in campo nazionale.

In seguito ha conseguito un attestato di regia teatrale presso la scuola privata “ Il carro di Tespi a Bologna. Nello stesso anno, il 1974, ha pubblicato con la casa editrice “ LIBOR “ la sua prima raccolta di poesie dal titolo “ LETTERA” Giunto a Foggia, insieme a Stefano Capone crea un laboratorio teatrale per attori creando così una compagnia teatrale cominciando a svolgere numerose attività artistiche.

Ha militato per diversi anni presso una radio privata ” Canale 93 “ dove insieme ad altri collaboratori ha realizzato numerose commedie radiofoniche; ha creato sempre insieme a loro il fumetto radio e ha trasmesso numerosi programmi notturni dove si prodigava a recitare opere di vari autori.
Nel 1986 forma un altro gruppo teatrale per portare in scena con la sua regia “ Don Desiderio disperato per eccesso di buon cuore “ di Giovanni Girot, continuando a lavorare alternativamente con TV private “ TELE MARE “ di Pescara, Radio Atessa, radio Cosmo, Radio Canale 93, Teleradio Erre, Telefoggia; ha quindi collaborato nel corso di questi anni alla realizzazione del film Ti voglio bene Eugenio. Nel 1999 forma, insieme a Stefano Capone, l’associazione culturale “ TEATRARIA “ firmando numerose regie, e partecipando anche lui in veste di attore.

Nel 2001 pubblica un lavoro teatrale con l’edizione del Rosone “Pierrotazione “ per poi portarlo in scena. Subito dopo ha realizzato altre due sue produzioni teatrali dal titolo “ Incubo” e “Contrasto” che cercano di rappresentare una breve analisi introspettiva della psiche umana cercando di cogliere ogni piccola sfaccettatura.

Attualmente sta lavorando su uno spettacolo teatrale che presto diventerà un’altra pubblicazione dal titolo “ La Grata” grazie a un’idea del pittore Michele Sepalone, con cui ha realizzato uno spettacolo dal titolo la Dipintura poetica con testi dello stesso Sepalone. Quindi ha anche nel corso della sua carriera firmato lavori come Rosa fresca Aulentissima di Stefano Capone, omaggio a Ettore Petrolini, un Sepalo un fiore una spina di Emily Dickinson, elaborando un testo che ha legato alle poesie della stessa Dickinson, le voci, Barboni con testi di vari autori. Infine ha in corso di allestimento un libero adattamento di un testo di Edoardo de Filippo che porta il titolo ’Il dolore sotto chiave’.

Nel 2012 ha formato insieme al dr. Antonello dell’Era un nuovo gruppo teatrale “ Le Sinapsys “ Nello stesso anno porterà in scena l’ultimo suo lavoro scritto in collaborazione di Antonello Dell’era, “ Il Viaggio allo specchio “ che tratta di un ipotetico cammino verso il mondo la poesia, la musica, il teatro, la psiche.

(Biografia autorizzata dall’interessato)

Scheda inserita il 09-03-2012 da cut45Home Page

mick10-03-2012- 10:30
Una grande Artista ... un grande Amico!

visitatori collegati: 4
Privacy Policy