Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Orecchiette, cavolfiore e cristalli di pane (mollica sfritta)
di: Marilin
...a tavola con il GADD ! - Orecchiette, cavolfiore e cristalli di pane (mollica sfritta)
...a tavola con il GADD

Id.#190
Likes: 1     modifica
elimina
 

Orecchiette, cavolfiore e cristalli di pane (mollica sfritta)
&npsb;

link al sito di Orecchiette, cavolfiore e cristalli di pane (mollica sfritta)
Fra i vicoli dei centri storici ancora oggi si spandono usi e costumi del nostro passato. C’è la nonna che alla domenica, com’è tradizione in molte case, s’è alzata di buon mattino per preparare il ragù di carni miste.
Quasi un rito che vuole tempi e
fasi particolari.

Poi si passa alla lavorazione della pasta, detta massa che si lavora sul tavoliere (piano in legno per impastare) fino a stenderla dopo la sapiente “tirata” a mano con il mattarello.

Così dalla sfoglia prendevano forma orecchiette e cicatelli, troccoli e tagliatelle…… Ricordi che sembrano fotografie sbiadite di un tempo lontano che però rivivono attraverso la preparazione di questi piatti della tradizione.

Andando a spasso fra gli antichi sapori voglio proporvi un piatto così detto “povero” ma vi posso assicurare dal gusto “regale”

ORECCHIETTE, CAVOLFIORE E CRISTALLI DI PAN DORATO (pane tostato) ingredienti per 4 persone

400 gr. di orecchiette
gr. 800 di cavolfiore
4 filetti di acciughe sottosale
olio di oliva
sale e peperoncino q.b.
gr. 200 di pane grattugiato
prezzemolo.

PROCEDIMENTO:
Lavate e pulite il cavolfiore, tritate l’aglio e il prezzemolo (separatamente), sciacquare le acciughe per eliminare il sale in eccesso.
In una pentola con acqua bollente e sale q.b. fate lessare il cavolfiore , quando e al dente togliete dal fuoco, scolate e conservate l’acqua della cottura in un’altra pentola, mettendo da parte il cavolo,

In una padella (non troppo grande) con 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva fate tostare il pane grattugiato con 1 cucchiaio di prezzemolo.
In un’altra padella (grande con olio d’oliva fate soffriggere l’aglio e le acciughe, mettete il cavolo lessato e fate cuocere a fuoco lento controllando la salatura.

Fate cuocere le orecchiette nella pentola dell’acqua servita per la cottura del cavolo, controllando la salatura, al termine scolate e versate le orecchiette nella padella del cavolo, mantecate aggiungendo il pane grattugiato tostato. Servite con peperoncino (facoltativo).

Buon Appetito

Scheda inserita il 08-03-2012 da MarilinHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1
Privacy Policy