Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Adolfo Nicola Abate
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Adolfo Nicola Abate
FOGGIA Resource Link

Id.#152
Likes: 2     modifica
elimina
 

Adolfo Nicola Abate
&npsb;

link al sito di Adolfo Nicola Abate
E’ nato il 25 luglio 1946 a Foggia, dove risiede.
Sposato dal 1973 con Maria Angela Catullo, ha due figlie.
Gli studi classici e giuridici lo hanno portato per concorso nella Pubblica Amministrazione dal 1970 al 2007, dove ha ricoperto il ruolo di
addetto stampa e responsabile della comunicazione prima alla ASL e poi all’Azienda ospedaliero- universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1984, ha collaborato a quotidiani e periodici nazionali e locali, radio e televisioni, e gestito i siti web istituzionali delle due aziende sanitarie e dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, dove è stato direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dal 1994 al 1999 e dal 2005 al 2009.

Ha fondato e diretto il settimanale “Voce di Popolo” e diversi periodici di informazione, cultura, salute e territorio.

E’ direttore del periodico “Obiettivo Sanità”, edito dall’Azienda “OO.RR.” di Foggia.
Nel giugno 2009 è stato eletto rappresentante per la provincia di Foggia dell’Associazione della Stampa di Puglia (FNSI).

Docente in numerosi corsi di formazione in Comunicazione pubblica istituzionale, Tecniche della comunicazione integrata, Uffici stampa, è consulente di comunicazione, informazione, editoria e stampa per enti pubblici, aziende private, cooperative sociali.
Partecipa a reading letterari e poetici.

Ha pubblicato come autore e coordinatore editoriale il volume “La Grande Madre – Duecento anni di storia di istituzioni, di terra e di popolo della Provincia di Foggia”, pp. 510, Grilli Editore, 2008; e l’instant book “Foggia, per esempio. 1995-1999 Il New Deal della Sanità”, pp. 100, collana “I Quaderni di Foggiatrè”, Ed. ASL FG/3, 1999; della stessa collana ha curato diverse altre pubblicazioni monografiche.

Ha curato il volume “Parola di Vescovo – 50 anni di storia col cuore del sud”, di mons. Giuseppe Casale, pp. 335, Ed. Ned srl, 1996; e l’edizione in lingua italiana, con revisione del testo, del romanzo breve “Il confessore” della scrittrice canadese Isabella Montwright, Ed. X-Trade srl Foggia, edizione in lingua inglese Les èditions Lex libris Publishers Montreal, 2003-2004.

La passione per la poesia non lo ha mai abbandonato nell’esercizio della professione giornalistica e negli ultimi dieci anni si è costantemente rafforzata, fino a convincerlo a dare alle stampe alcune sue opere, sospinto da favorevole critica.

E-mail: [email protected]

(tratto da http://www.poeti-poesia.it/)

Scheda inserita il 01-03-2012 da Cesare RizziHome Page

DDD02-03-2012- 17:56
A Nino (Adolfo Nicola) sono legato da profondi sentimenti di Amicizia. E’ persona di rara sensibilità che sa andare dritto, senza incertezze, verso l’essenza delle cose.
Una mente vivissima e una docilità interiore coesistono nella sua persona. Grande intelligenza e sapientia cordis. Due doni che nell’animo umano facilmente entrano in conflitto ma che, in Nino, sono virtù che convivono in perfetta armonia coi valori etici, da sempre, indirizzo del suo agire.
Il Nino poeta non è da meno. Una scrittura piana e limpida che intinge a un vocabolario emozionale ricco di componenti linguistiche e musicali fortemente evocative. Versi che ti accompagnano a scoprire ciò che ancora riesce ad elevare lo spirito: la possibilità infinita di amare e, nel contempo, la capacità di sapersene, ogni volta, stupire...

visitatori collegati: 2
Privacy Policy