Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Lia Masi
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Lia Masi
FOGGIA Resource Link

Id.#127
Likes: 2     modifica
elimina
 

Lia Masi
&npsb;

link al sito di Lia Masi
Foggia – Lunedì 19 Dicembre 2011 a Bari è stato assegnato dalla presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, Magda Terrevoli, e dal presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, il premio “Le Giardiniere” alla nostra Lia Masi, modello esemplare e indimenticabile di donna e docente.

Le giardiniere, protagoniste
delle lotte per unificare il Paese, cambiare la società, ebbero un ruolo determinanate nei primi moti rivoluzionari della Carboneria, un contributo femminile alla Storia mai abbastanza ricordato. Con l’obiettivo di restituire quanto è stato tolto alle alfiere del Risorgimento e dell’emancipazione femminile la Regione Puglia ha istituito e assegnato un premio a donne pugliesi esemplari che hanno lasciato tracce positive e virtuose per il cambiamento.

Lia Masi. Scrittrice e cultrice delle discipline storiche ha saputo trasformare i percorsi più tradizionali di apprendimento in una straordinaria e meravigliosa esperienza, oltre i limiti assegnati al rapporto docente/discente. La sua didattica, infatti, mai dogmatica, era in primo luogo pratica democratica, ascolto e dialogo, sempre orientata da uno storicismo e da un umanesimo che attraversavano i confini disciplinari e sollecitavano al posizionamento critico, a non fermarsi alla datità del testo.

I percorsi di apprendimento così intesi sono stati, per le tante generazioni di foggiani e foggiane che Lia Masi ha formato, esplorazione e viaggio, scoperta di sé, un farsi ininterrottamente altro nella ricerca di un altrove, circolarità orizzontale di saperi e pratiche che derivano dall’esperienza. Una eredità indelebile e ineludibile, una presenza preziosa per le sue accese illuminazioni, doni che ancora oggi ci regala a piene mani. I soggetti proponenti della Capitanata per il premio “Le Giardiniere” – il sindaco di Foggia Gianni, Mongelli, il Centro Studi di genere dell’Università di Foggia, la Fondazione Foa, l’Agedo Foggia, Capitanata Futura, le Donne in Rete-Foggia, la Rete Femminista Capitanata – sono lieti di ringraziare Lia Masi per l’instancabile contributo, capace di generare grandi cambiamenti, alla città di Foggia.

Redazione Stato
(tratto da http://www.statoquotidiano.it)


Vedi i Libri di Lia Masi

Scheda inserita il 06-03-2012 da Cesare RizziHome Page

lucia lopriore06-03-2012- 15:13
La prof.ssa Masi è una donna straordinaria.
Ho avuto il piacere di conoscerla all’interno del GADD e l’ho subito apprezzata per le Sue idee futuristiche.
Voto volentieri per Lei.

cut4508-03-2012- 23:39
profonda stima per lei. Giusy Pustorino

visitatori collegati: 1
Privacy Policy