Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Schede collegate:
Nicola Jocola
di: Cesare Rizzi
FOGGIA Resource Link - Nicola Jocola
FOGGIA Resource Link

Id.#126
Likes: 2     modifica
elimina
 

Nicola Jocola
&npsb;

link al sito di Nicola Jocola
Nicola Jocola nasce a Foggia nel 1951,dal 2005 si trasferisce a Roma dove tuttora vive e svolge l’attività di musicista freelance e session-man.

A 15 anni (1966) si accosta alla musica facendo parte di alcuni complessini della sua città,coltivando
sin dall’inizio un grosso interesse per la musica afro-americana Rhythm&Blues, Jazz, Blues e tutto ciò che ruotava attorno ad essa.

Nel 1968 a soli due anni dal suo esordio diventa professionista facendo parte di alcune orchestre abbastanza conosciute nell’ambito dei night clubs italiani dell’epoca, tra le quali Mimmo D’Amore, Peppino Negri, Vero Nori, Massimo Pilotti, prendendo parte a numerose tournée in Italia, Medio Oriente, Nord Africa, Europa.

Nel 1970, al suo primo ritorno in Italia, conosce Franco Tolomei (uno dei migliori trombettisti hot jazz d’Europa a detta di molti critici) e Arnaldo Santoro(batterista"Dixie" e grande intenditore di musica jazz, successivamente autore di importanti trasmissioni televisive RAI) i quali gli trasmettono la passione e l’amore per la musica jazz.

Essenzialmente autodidatta,ha studiato in seguito mettendo scrupolosamente in pratica,tutti i consigli di grandi amici-colleghi che hanno formato il suo carattere musicale. Tra questi, con particolare affetto, stima e riconoscenza,si ringraziano Clemente Santangelo, Tullio De Piscopo, il compianto Giampiero Prina, Gianni Cazzola.

Nel 1976, dopo un’alternanza tra partenze e rientri, torna definitivamente in Italia intraprendendo l’attività di freelance, facendo tournè con cantanti di spicco della musica leggera italiana alternandosi con concerti di musica Jazz.

BATTERISTA di chiara matrice Jazzistica e grande comunicazione,le sue sonorità ci riportano alla tradizione,all’intensità e all’atmosfera dell’epoca Be Bop e Hard Bop,la sua formazione jazzistica è maturata prevalentemente attraverso l’ascolto dei dischi di grandi capiscuola della batteria come: Kenny Clarke, Max Roach, Buddy Rich, Elvin Jones, Art Blakey, Philly Jo Jones, Bobby Dhuram, Roy Hines, Steve Gadd. La sua evoluzione musicale e la capacità tecnica lo hanno portato negli anni ad alternarsi felicemente anche con altri stili come il Funky, Blues, R&B, Latin e la cosiddetta musica leggera...che poi oggi...tanto leggera non è.

(tratto da: http://www.nicolajocola.it)

Scheda inserita il 27-02-2012 da Cesare RizziHome Page

mikrusso27-02-2012- 14:29
Ho avuto l’onore di lavorare con Nicola...è un grande!..

visitatori collegati: 1
Privacy Policy