caro Sindaco,

Passeggiavo, quel giorno per le vie del centro.

 

Una domenica come tante, alla ricerca di quei piccoli piaceri che questa avara città sa ancora offrirti.

Uno scorcio, un vecchio vicolo del centro, due vecchietti sottobraccio che si raccontano e sorridono, leggere il viso della gente, ed immaginare cosa pensano, e quale sia il loro stato d'animo.

 

Mi basta questo, soltanto questo, non chiedo altro, piccole cose, piccole sensazioni, che ti aiutano ad appagare questa voglia di "Vivere la città".

 

Rapito da questi pensieri imbocco Via san Domenico, per arrivare in piazza Purgatorio, proprio davanti alla "Chiesa dei morti"... ho saputo della recente ristrutturazione, e dei successivi atti di vandalismo contro le vetrate, le scritte sui muri, il furto dei tubi in rame, per lo scarico delle acque pluviali.

 

No, mi creda, non sono qui a lamentarmi, ho già pianto abbastanza.

Però mi guardo intorno, in cerca di quelle affascinanti emozioni che puoi trovare solo nei vicoli antichi, ma non le ho trovate, intorno a me solo il degrado, ed il disagio di chi abita questo posto...

Davanti alla chiesa, e per tutta la piazza, escrementi di cani quasi fossero un elemento di arredo urbano...

 

Ho provato rabbia, sdegno, e l'impulso di fare qualcosa...

No, mi creda Nessuna protesta, Nemmeno voglio puntare il dito, so che questo periodo la vede impegnata in problemi ben più seri della "cacca" dei cani...

 

Ne ho parlato con un amico, ed ho scoperto che lui aveva i miei stessi sentimenti, ed anche lui ne ha parlato con altri amici, e per la prima volta, ci siamo sentiti uniti nell'idea, che se questa piazza, fosse SEMPLICEMENTE VISSUTA dai cittadini, il degrado e gli atti vandalici sarebbero stati sconfitti.

 

E cosi,questo "Gruppo di amici" Domenica 16 Gennaio 2011 si è recato in questa Piazza, SEMPLICEMENTE per viverla, questo gruppo di amici ha scoperto la voglia di amare la città, ed ha intenzione di condividere questo sentimento con un numero sempre maggiore di "Amici".

 

Domenica 23 gennaio, vorremmo ripetere questa edificante esperienza, per fortificare questo sano sentimento che ci unisce...

 

Nel frattempo, però, la prego di dare un sollecito a chi di competenza, affinché il nostro appuntamento sia preceduto almeno dall'intervento di uno spazzino. 

 

Non so se Domenica 23 Gennaio, troveremo una piazza pulita, per il momento mi basta sapere che il sindaco.... il Mio Sindaco, abbia letto e spero condiviso il sentimento mio dei miei "Amici della Domenica”

 

Per “Gli Amici della Domenica” – Cesare Rizzi