Foto-Cronaca


'All'ombra dei cipressi dove il sonno dovrebbe esser.. men duro'

Domenica 9 Ottobre 2011


Home
I sogni son verità
Il Comune Risponde
Foto-Cronaca

 

  Condividi

E' domenica, 9 Ottobre 2011, la scorsa notte  si è abbattuto sulla città un forte temporale, il primo dopo una torrida estate.

La temperatura è piuttosto bassa, un pallido sole non riesce a scaldare questa domenica;  è freddo bisogna ricorrere ad un abbigliamento più pesante...
 

Gli amici della domenica alle ore 10.00 si incontrano a "Porta Arpana" popolarmente ed universalmente nota come "Porta Grande", "i tre archi" !

foto: Carmela Di Nonno

L'ennesimo momento di attenzione ad una delle tante "anormalità" di questa città.

Gli amici della domenica si recheranno al cimitero di Foggia, con l'amicizia e la pacatezza di sempre, ancora una volta testimoni di quel bisogno di normalità, cosi difficile da appagare, ancora una volta una  riflessione per i defunti che "abitano" questo luogo che versa nel più completo abbandono.
All'appuntamento, sono state invitate le massime Autorità, alle quali gli Amici della Domenica vorrebbero rivolgere alcune domande, auspicando e sollecitando le soluzioni alle anomalie evidenziate dai Foto-Dossier e dalle esternazioni di alcuni volenterosi e sensibili cittadini

Trascorre circa mezz'ora, il gruppo si compatta, il tempo di stringersi la mano di fare la conoscenza dei "volti nuovi" che ogni domenica si uniscono nelle iniziative del gruppo.
Sono le 10.30 il gruppo muove verso il cimitero. E' questa "passeggiata" uno dei momenti più significativi, che consente agli "Amici" di scambiarsi opinioni e riflessioni, di conoscersi meglio, di costruire sani momenti di aggregazione. 
 

foto: euro Di Tullio

foto: Carmela Di Nonno

 

foto: Carmela Di Nonno

Ad accoglierci, all'ingresso del cimitero, l'Assessore alle politiche sociali Pasquale Pellegrino, l'unico, a degnare di attenzione la protesta accorata di questo gruppo di cittadini indignati.

Lo stesso assessore, con uno specifico comunicato stampa, ha voluto rassicurare la cittadinanza sul decoro del cimitero e su altri problemi che in passato avevano creato disservizi.

Le presentazioni, i ringraziamenti e subito la parola all' assessore.

foto: Carmela Di Nonno

foto: Carmela Di Nonno

"Il cimitero è stato ripulito, seguo costantemente e personalmente gli interventi di pulizia, entro giovedì sarà affidata la gestione diretta ad una società esterna che garantirà una continuità maggiore ai servizi. L'unico grosso problema, sono i cani... perchè non li adottate Voi ?"

Basiti gli astanti, lunghissimi secondi di imbarazzo ...... 
 

foto: Silvio Basta

foto: Carmela Di Nonno

"Per i parcheggiatori, non posso farci niente, provateci voi a cacciarli"

Facciamo insieme un sopralluogo vedrete che è tutto in ordine

La passeggiata tra i viali del cimitero prosegue pacatamente... storie di cooperative, di bilanci, di costi e di mille altre difficoltà, storie di proprietà private abbandonate e degradate dagli stessi proprietari,  storie di responsabilità disattese che possono trovare comprensione sotto l'aspetto umano ma mettono in evidenza tutte le debolezze dell'apparato amministrativo

Foto del giorno.

(Clicca per ingrandire)

foto: Carmela Di Nonno

foto: Carmela Di Nonno

foto: Carmela Di Nonno

foto: Silvio Basta

foto: Silvio Basta

foto: Silvio Basta

foto: Euro Di Tullio

foto: Euro Di Tullio

foto: Euro Di Tullio

 

foto: Carmela Di Nonno

foto: Silvio Basta

Una pattuglia della polizia municipale, sarà in servizio permanente al cimitero, e l'accesso con le auto sarà consentito SOLO nei giorni di sabato e solo a chi realmente ne ha necessità.

Il Saluto del Sindaco Gianni Mongelli

foto: Euro Di Tullio

foto: Carmela Di Nonno

x- "Vedrete che a breve il cimitero cambierà... da così a così"

o- Assessò... ci vediamo il mese prossimo                                

 

 

 

Questa attività aderisce all'Iniziativa "Ad Ognuno il Suo Albero"