'Erba... di Casa Mia !!!'

domenica 22 Maggio 2011

Corso Giannone

 

Home
Documenti

OPERAZIONE DISERBO

 

Domenica 22 maggio 2011 alle ore 10,00

 

Il gruppo degli “Amici della domenica” torna a rimboccarsi le maniche, e da neo-operatore ecologico affronterà il primo tratto di Corso Giannone con un’operazione “Diserbo” delle vaschette sottostanti gli alberi, dove erbacce, e polloni degli stessi, hanno ormai raggiunto altezze impressionanti.

 

Il fenomeno è diffuso in molte zone della città.

Orti spontanei nascono ai bordi dei marciapiedi, e giardini di poco pregio ed antiestetici di fianco a porte e portoni di abitazioni.

 

foto: Romeo Brescia

 

L’operazione è simbolica, di stimolo e richiamo alle responsabilità, ma anche d’amore verso la nostra città. Noi siamo eredi dei terrazzani e dei braccianti che si guadagnavano il pane quotidiano con la “scerbatura” del grano.

 

Noi siamo i figli di quella Foggia arsa e sitibonda, che iniziò a dotarsi, con tanta lungimiranza, di alberi e giardini sin dall’epoca borbonica, e continuò nel tempo.

 

Sempre poco il verde a Foggia, quello possibile, ma mentre si assiste allo ingiustificato svellimento di alberi (Villa comunale, Gino Lisa, ecc.) sembra che la natura voglia prendersi una rivincita, ed ecco l’infiorata di Corso Giannone, gli orti di città, e i giardini tradizionali e pensili.

 

Guanti, forbici, zappette, bustoni e vi aspettiamo sotto i portici dell’ex UPIM.

“Vivere, e far rivivere Foggia”, un segnale di protesta, un gesto di civico amore, basta poco, “ SE POTE FA’ ”.

 

Per “Gli Amici della Domenica”

Raffaele de Seneen

 

 

 

 

foto: Romeo Brescia