L'epilessia è solo una malattia !

domenica 01 Maggio 2011

Ordine dei medici

 

Home
Commenti
Documenti

Il primo maggio presso l'Ordine dei Medici di Foggia in via V. Acquaviva 48 a partire dalle ore 9 si terrà, in occasione della giornata nazionale per l'epilessia, un momento di riflessione attorno a una delle più diffuse malattie neurologiche che colpisce ogni anno, solo in Italia, almeno cinquecentomila persone tanto da essere riconosciuta come "malattia sociale".

 

Medici esperti nel trattamento dell'epilessia informeranno i presenti su come individuare e trattare il soggetto epilettico fugando qualche dubbio in merito ad una malattia dai sintomi violenti che nell'immaginario collettivo spesso viene correlata al concetto di possessione demoniaca.

 

Verrano stigmatizzati tutti quei comportamenti che portano ad isolare pazienti e famiglie, migliorandone la consapevolezza che l'epilessia è solo una malattia da accettare, combattendo miti, pregiudizi e false credenze.

 

 

L'attrice foggiana Mirna Colecchia con i mimi del gruppo Kolè, coreografia di Tiziana Zappatore e musiche di Nino De Bellis contribuiranno a sfatare il tabù epilessia rappresentando la favola "Un bambino, la strega e un mago".

 

Promotore della giornata è la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia con il prezioso contributo dell'Ordine dei Medici di Foggia.

 

L'evento è aperto a genitori, insegnanti e operatori del settore. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Pustorino della NPI - tel. 0881.732361 mail [email protected]