Home
Le Iniziative
Comunicato Stampa
Link
Foto
Documenti

 

 

Comunicato Stampa: Gli Amici della Domenica "La domenica del Borgo"

 

Continuano le interessanti iniziative de "Gli Amici della Domenica - Foggia" alla riscoperta della storia e dei luoghi del proprio passato.

Iniziative attraverso le quali, si vuole stimolare il recupero della identità e della "Foggianità" di ogni cittadino, e nel contempo accendere i riflettori sull'importanza di procedere al recupero ed alla valorizzazione dell'Antico "Borgo Croci".

 

Dopo la emozionante "domenica delle Croci" sul monumento nazionale della "Chiesa del Calvario (o delle Croci)" si prosegue con: "La domenica del Borgo" - Domenica 20 Febbraio 2011 affidati alla impareggiabile competenza del preg.mo dott. Savino Russo, che attraverso un racconto ricco di riferimenti storici, e di aneddoti popolari accompagnerà i partecipanti per le vie del borgo non mancando di fare tappe ai luoghi ed ai monumenti più significativi.

 

Il Programma:

ore 10.00 in via Manzoni all' "Epitaffio" monumento che immortala sulla pietra il fenomeno antico della transumanza e che ci riporta all’importante istituzione aragonese della Dogana delle Pecore.

 

ore 10.30 Visita al Borgo Croci nel dedalo di viuzze ed angoli caratteristici, per assaporare le prospettive e le suggestioni che questo pezzo storico di Foggia ancora riesce a restituire.

 

ore 11:00 visita alla Chiesa di Sant'Eligio ed al museo delle Confraternite, luoghi che ci ricorderanno la vita, i colori e le tradizioni di queste antiche associazioni di fedeli nonché la figura di Don Antonio Silvestri, sacerdote, vissuto a cavallo fra il XVIII e XIX secolo, che fondò la prima clinica foggiana.

 

I punti verso cui orientare obiettivi, occhi e cuore ci sono tutti; ancora una volta gli amici della domenica si legheranno fra loro per creare un fiume di speranza: quella di veder riaccesi i fari sulle realtà trascurate e ignorate della città, verso i luoghi del passato e del presente che sono patrimonio della collettività.

 

E come ogni domenica ci sarà lo spirito bonario e aperto del gruppo ad abbracciare i visitatori, anche occasionali; ad accompagnare chi ha deciso di vivere e far rivivere la città.

 

Appuntamento a domenica 20 febbraio alle ore 10.00 davanti all'Epitaffio.

non mancate!

 

Foggia 17 Feb 2011                                                                           "Gli Amici della domenica"

 

                                                                                 

 

[Con preghiera di pubblicazione]

 

 

 

Info contatto: [email protected]