Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Il Palazzo delle Statue

Il Palazzo delle Statue

Piazzale Italia, 6 -

...SE POT' FA'...

Id.#447
N.ro Voti: 1     modifica

Negli anni trenta, il patrimonio immobiliare della città di Foggia, era largamente costituito da grotte, case malsane e bassi in condizioni indecorose per molte famiglie.
Si pose il problema di eliminare queste strutture ed assegnare ai cittadini abitazioni
più consone e confortevoli.

Per avviare a soluzione la questione abitativa, con delibera podestale del 30 maggio 1928, fu costituito l’ IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).
All’ Istituto, subito riconosciuto come "Ente Morale" oltre alla dotazione iniziale, fu concesso a titolo gratuito, dall’Amministrazione Comunale, il terreno edificabile in Piazza 28 Ottobre, oggi Piazzale Italia e, nel 1932, fu avviata la costruzione di un primo edificio di abitazioni economiche destinate al ceto medio.

La realizzazioone dell’edificio fu commissionata all’architetto romano Arnaldo Foschini, che ispirandosi ai motivi tradizionali della città eterna (le correnti artistiche erano fortemente controllate dal regime fascista), abbellì la struttura con alcune statue.

Il Palazzo, oggi noto come "Il Palazzo delle Statue" pur non avendo particolare rilevanza storica, è degnamente inquadrato in una delle piazze più importanti del capoluogo dove i caratteri dello stile architettonico fascista, sono fortemente presenti.

Gli alloggi "popolari" del Palazzo delle statue furono in realtà destinati ad alti funzionari.

(testo a cura di Cesare Rizzi)


 una bella foto d’epoca

Scheda inserita il 24-08-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2