Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: LA MIA CASA E’ UN GIARDINO

LA MIA CASA E’ UN GIARDINO

-

...SE POT' FA'...

Id.#437
N.ro Voti: 1     modifica

LA MIA CASA E’ UN GIARDINO !

Le aiuole e le aree verdi della città, hanno un disperato bisogno di manutenzione, ma soprattutto di essere curate con la passione e l’impegno che solo chi sente propri quegli spazi sa profondere.
/> Sollecitare i residenti di ogni quartiere della città al rispetto delle aree verdi con iniziative che li vedano personalmente e fattivamente partecipi alla cura ed alla manutenzione di aiuole ed aree verdi, è l’ambizioso obiettivo dell’ iniziativa denominata "LA MIA CASA E’ UN GIARDINO !"

Il progetto, propone una concreta azione educativa e collaborativa, per la risoluzione dell’annoso problema delle aree compromesse dall’incuria, dal vandalismo e dalla cattiva ed ormai inesistente gestione delle cooperative del verde, dunque una risposta possibile al disagio subito dalla comunità ed alla necessità di decoro dell’ambiente urbano.

L’Art. 19 del "REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO" permette “…la partecipazione diretta di privati nelle opere di realizzazione e manutenzione delle aree a verde pubblico e nella gestione di servizi ad essa inerenti..."

Gli "Amici della domenica" propongono un "concorso", una specie di competizione fra tutti i quartieri della città, in ognuno dei quali insiste un gruppo organizzato di volontari che farà richiesta di adozione degli spazi verdi del proprio quartiere secondo le formalità previste dal Regolamento Comunale.
Il gruppo di volontari, potrà essere sostenuto dal comitato di quartiere, dai commercianti, dalle parrocchie, dalle scuole, che saranno coinvolte per la collaborazione in attività manuali, didattiche, informative e comunque mirate a sollecitare l’attenzione e la partecipazione dei residenti.

Tutte le attività sulle aree verdi saranno supervisionate dall’Assessorato all’Ambiente a cui tutti i volontari dovranno rapportarsi tramite una persona di riferimento.
Soggetti interessati possono essere istituzioni, enti, fondazioni, docenti universitari ed urbanisti per incontri a tema, minicorsi, conferenze e dibattiti utili a creare nei cittadini la consapevolezza cui il progetto "LA MIA CASA E’ UN GIARDINO !" ambisce.

L’idea del "concorso" tra i quartieri, fondamentale per innescare la benefica competizione a "fare meglio" può concludersi, dopo un ragionevole "periodo di lavoro" in una premiazione secondo una graduatoria stilata da una giuria competente, ed all’uopo nominata, che valuta i risultati ottenuti in ogni quartiere e la qualità degli interventi sulle aree verdi.
Gli effetti della premiazione dovranno ricadere sulla comunità del quartiere, e non solo sui gruppi di volontari ai quali comunque andrà tributato un encomio pubblico.

Da una prima indagine, sembrerebbe che una riduzione percentuale della TARSU correlata con la graduatoria del concorso sia particolarmentre apprezzata dai residenti, ma possono eventualmente essere proposti altri meccanismi di premiazione di pari o migliore efficacia.


link correlati:
Lettera aperta all’amministrazione

Pagina Facebook per il coordinamento dei volontari


questi sono i quartieri della città
appello ai comitati ed alle associazioni di quartiere

commentare qui o contattare [email protected]

Scheda inserita il 21-08-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1