Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Chiesa di S. Agostino

Chiesa di S. Agostino

Via Arpi 153 -

...SE POT' FA'...

Id.#436
N.ro Voti: 1     modifica

All’inizio di via Arpi possiamo ammirare la chiesa di S. Agostino.
La data di edificazione, è stimata alla prima metà del 1200 quando la chiesa, dipendente dal monastero di san Leonardo di Siponto, fu a questi dedicata.
La struttura, fu ampliata e
rimaneggiata dal 1597 al 1599 con l’erezione della Confraternita di santa Monica.

L’attuale costruzione, in sobrio ed elegante barocco, risalente al 1714 è dedicata alla Madonna della Cintura, benchè volgarmente sia riconosciuta come la Chiesa di s.Agostino per la presenza, all’epoca, dei monaci agostiniani e dell’annesso convento.
La facciata, come tutta la chiesa, è stata realizzata prevalentemente con materiale tufaceo, in puro stile barocco, con portale (dal tipico arco interrotto) su due colonne di pietra garganica (mandorlato Garganico).

Ai lati del portale, lo stemma (l’aquila bicipite) di Carlo III d’Asburgo imperatore e quello dell’ agostiniano Adeodato Summantico, che nel 1717 era vescovo di San Severo.
In alto, al centro, si può osservare la statua di Sant’Agostino e ai lati del finestrone due nicchie con le statue di San Leonardo e di San Nicola da Tolentino, luminari dell’ordine agostiniano.

L’interno a pianta rettangolare, è ad unica navata e presenta una cappella laterale. L’aula contiene sette altari: il più bello, dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei, è ricoperto di pregevoli marmi con intarsi policromi.
Parzialmente distrutta dai bombardamenti del ’43, fu totalmente restaurata nel 1954 e restituita alla città.

La chiesa è dotata di una cripta sotterranea che è possibile visitare concordando un appuntamento con i responsabili della Congrega di Santa Monica.

Alla chiesa era annesso un convento, che faceva parte della provincia agostiniana di Puglia e che dopo le soppressioni murattiane e unitarie fu adibito a caserma di gendarmeria; poi ad Orfanotrofio ed Ospedale di Maternità;
oggi il vecchio convento,opportunamente ristrutturato, ospita uffici ed aule della facoltà di Lettere dell’Università di Foggia e le sale del museo del Territorio.

(testo a cura di Cesare Rizzi)

approfondisci seguendo questo link


Visita Virtuale degli interni ed esterno della chiesa di S.Agostino

Scheda inserita il 19-08-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1