Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Palazzo Trifiletti

Palazzo Trifiletti

Corso Garibaldi, 84 -

...SE POT' FA'...

Id.#429
N.ro Voti: 1     modifica

Il palazzo, di proprietà di Ignazio Accinni, fu ereditato dalla figlia Maria la quale, con testamento olografo del 15 dicembre 1927, dispose che, dopo la sua morte, fosse diviso in parti uguali tra i sette figli nati dal matrimonio con l’agricoltore Pellegrino
Trifiletti di Foggia.
La proprietà dell’edificio, in seguito alla rinunzia degli altri eredi, fu assegnata ad Erminio, Ida, Mario ed Alberto Trifiletti i quali, dopo pochi anni, alienarono le loro quote.
L’immobile, che ha la facciata principale prospicente corso Garibaldi, è composto da due piani fuori terra, che che diventano tre nella parte che si affaccia su via Nunziata Sulmona.

Dall’androne dell’ingresso su via Garibaldi (prima che fosse murato), si può osservare uno degli scaloni più scenografici delle dimore gentilizie foggiane del XVIII sec.: "la più antica applicazione di arco policentrico per la più lumninosa soluzione di uno scalone" (U. Iarussi), secondo i motivi inventati ed applicati soprattutto a Napoli dall’architetto Ferdinando Sanfelice (1675-1748).
Una soluzione resa necessaria anche dal doppio livello della costruzione: l’Ingresso su via Nunziata Sulmona, infatti, corrispondeva al primo piano di Corso Garibaldi.

(tratto da: "Saluti da Foggia" a cura del "Cenacolo Culturale Contardo Ferrini")

Scheda inserita il 13-08-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2