Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

Piazza Piano della Croce -

...SE POT' FA'...

Id.#425
N.ro Voti: 1     modifica

Di fronte ai tre archi di Porta Grande, in P.zza Piano delle Croci, è ubicata la Chiesa sotto il titolo di San Giovanni Battista.
Fu edificata tra il 1714 ed il 1725 dalla Confraternita della SS. Annunziata e il
luogo
fu scelto perché costituiva il fulcro dell’espansione della città che stava sviluppandosi nel Piano delle Fosse, centro commerciale cittadino.

La Confraternita dell’Annunziata in un primo tempo aveva stabilito la propria sede presso la chiesetta di San Giovanni, appartenente alla Commenda dell’Ordine Melitense, ubicata poco distante da Porta Grande, a sinistra del Regio Tratturo Foggia-Candelaro.

Successivamente, a causa di divergenze con la Commenda, la Confraternita, chiese al vicerè di Napoli di poter ottenere un terreno sulla parte opposta dove costruire la nuova chiesa sotto il titolo di San Giovanni Battista.
Così, esaudita la richiesta, si diede luogo alla costruzione. In particolare, questa chiesa è molto importante per la storia della città in quanto durante il sisma del 1731 accolse il Sacro Tavolo della Madonna Iconavetere e qui fu custodito fino al 1732.

In questo periodo si rinnovarono le apparizioni della Madonna e la più celebre fu quella a Sant’Alfonso Maria de’Liguori. Nel tempo, per molteplici ragioni, subì numerosi danneggiamenti e fu sottoposta a molti restauri.

La chiesa fu luogo di eventi prodigiosi; celebre è il miracolo che si verificò nel 1837 in seguito all’epidemia colerica che dilagava nella città, quando la statua della Madonna Addolorata manifestò ai fedeli segni straordinari che furono interpretati come l’annuncio della fine dell’epidemia.

(testo a cura di: Lucia Teresa Lopriore)

guarda il video di Michele Sepalone:


Scheda inserita il 11-08-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 3