Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Chiesa di Sant’ Anna

Chiesa di Sant’ Anna

Piazza Sant’Eligio, 34 -

...SE POT' FA'...

Id.#389
N.ro Voti: 1     modifica

La chiesa di sant’Anna venne aperta al culto nel 1891, costruita per opera dei padri cappuccini che nel 1882 fecero ritorno in Foggia e non poterono stabilirsi nel soppresso convento di Santa Maria di Costantinopoli.
Si
stabilirono quindi nel popoloso quartiere delle Croci in una casa che trasformarono in convento e a fianco alla quale, con il concorso del "terrazzani", edificarono la chiesa di Sant’Anna.
In questo convento, nel 1916, soggiornò Padre Pio.
La Chiesa, dal prospetto classicheggiante, ha l’interno ad una sola navata, con una cappella sul lato sinisro. Sull’altare maggiore la statua lignea di Sant’Anna, proveniente dalla vecchia chiesa, così come, probabilmente il pregevole Crocifisso.


Storia:
Era forte il desiderio dei Cappuccini di tornare a Foggia. Difatti alcuni di essi, con a capo p. Donato Pontonio da S. Marco in Lamis, comprata una casa in via Zingari, 18, vi abitavano in abito da prete.
Dopo vari ma vani tentativi di avere il vecchio convento sito a Porta San Severo, su suggerimento dello stesso p. Donato, i frati sparsi qua e là in abiti da prete pensavano di fare richiesta al duca di S. Paolo e principe di S. Nicandro Garganico dicomprare la “ palazzina che tiene avanti al frontespizio delle Croci di rimpetto a S. Eligio”.

I frati che seguirono questa via furono particolarmente il p.Donato da S. Marco in Lamis (Pontonio) e p. Nicola da S.Nicandro Garganico, i quali risultavano i compratori e quindi padroni della palazzina, p. Francesco Maria da Apricena e p.Gabriele da S. Nicandro e altri frati che contribuirono, con i propri risparmi, a raggranellare la somma richiesta (£. 7.000).
Comprata la “palazzina” questa diventa convento.
La chiesa fu consacrata il 16 maggio 1916 da mons. Salvatore Bella, vescovo di Foggia ed intitolata a s. Anna.
Dal 1932 è parrocchia.

Arte:
Nella chiesa troviamo la statua di S. Anna, appartenente al periodo barocco con risentimenti rinascimentali; nella Cappella v’è un Crocifisso artistico che prima era nella chiesa distrutta di S. Maria di Costantinopoli; nella volta della chiesa troviamo i dipinti di N. Penati, raffiguranti S. Anna, S. Michele Arcangelo sul modello di quello di Guido Reni, e S. Francesco orante.
All’ingresso del convento si trovano due tele: L’Angelo custode e S. Antonio di Padova, forse provenienti dalla chiesa distrutta suddetta. In convento v’è un dipinto della Pietà, opera settecentesca.

(tratto da: http://www.cappuccinifoggia.it)


Guarda il video

Scheda inserita il 05-07-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 2