Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Valorizzazione Commerciale di P.zza Mercato

Valorizzazione Commerciale di P.zza Mercato

Piazza Mercato -

...SE POT' FA'...

Id.#328
N.ro Voti: 0     modifica


Questa segnalazione si avvia a soluzione:
"Piazza Mercato, Fondazione Banca del Monte collaborerà a riqualificazione"
leggi notizia

/> Scopo del presente documento, è lo studio di una ipotesi per la qualificazione e valorizzazione commerciale di Piazza Mercato a Foggia.
I principi, ed i concetti esposti, potranno se condivisi, e con i necessari adattamenti, essere ampliati ed applicati all’intero centro storico.

Situazione attuale:
Nel corso degli ultimi anni, ed a seguito della chiusura dello storico mercato da cui la stessa piazza trae il nome e con la successiva installazione di strutture il cui uso non è stato ancora ben definito, si è assistito al letterale svuotamento di attività commerciali e di qualsiasi altra forma di aggregazione.

La società civile e la cittadinanza in genere, si sono a lungo interrogate per cercare risposte e soluzioni al degrado, l’incuria, e il vandalismo che imperano in Piazza Mercato e che hanno costretto tutte le attività commerciali ed artigianali a chiudere o a cercare profitti in altre zone della città.
La piazza dunque è desolata e senza alcuna attrattiva per i residenti e visitatori.

Oggi più che mai, è necessario puntare sul rilancio economico e commerciale di Piazza Mercato affinchè sia centro propulsore di un progetto più ampio di valorizzazione economica e commerciale di tutto il centro storico.

In ogni caso qualsiasi azione di recupero e valorizzazione, non può prescindere dallo smantellamento della struttura metallica ai più nota come “il trenino” che oltre a versare in un indecente stato di sporcizia e degrado, si è rivelata un vero e proprio detrattore di interessi.

Obiettivo:
Promuovere l’insediamento di giovani attività commerciali ed artigiane, diffondere iniziative ludiche e culturali, trasformare Piazza mercato in un accogliente salotto.

L’analisi tiene conto della popolazione esistente, dei pubblici esercizi, delle attività di intrattenimento, delle attività artigiane, delle infrastrutture e dell’arredo urbano senza trascurare l’aspetto sempre più rilevante della sicurezza per prevenire e reprimere i sempre più frequenti atti di bullismo e piccola delinquenza. Segnali allarmanti e preoccupanti che penalizzano e precludono lo sviluppo socio economico del centro storico.

L’ipotesi di progetto, è fortemente innovativa perché coinvolge i settori dell’urbanistica, del commercio dell’arte e dell’artigianato sia su area pubblica che su area privata.

Ipotesi di progetto:
La totalità dei locali, al livello di strada di Piazza Mercato, sono chiusi e sfitti. Sono piccoli locali, antichi magazzini di poche decine di metri quadrati incastonati in antiche e storiche mura.

Bisogna creare le condizioni e le attrattive per favorire l’insediamento di attività sociali, commerciali e culturali utilizzando incentivi, sgravi fiscali ed iniziative di marketing e promozione del territorio.

Come fare:
Un bando pubblico per selezionare gli esercizi che faranno domanda per insediarsi in Piazza Mercato e che dovranno possedere specifici requisiti compatibili con il centro storico, e proiettati verso una idea di cooperazione.
Si preferiranno, attività di commercio di prodotti tipici, attività artigianali (botteghe storiche), antiquariato, bar pasticcerie, librerie e locali di intrattenimento serali/notturni.

Il prodotto offerto, ai consumatori dunque non è semplicemente la presenza di attività commerciali, ma tutti gli elementi che caratterizzano il luogo, arredo urbano, piacevolezza, percorribilità e attrattive per i visitatori.

Il tutto coordinato ed armonizzato da un tavolo permanente per la definizione e validazione delle idee guida di sviluppo e delle scelte da praticare per perseguire gli obiettivi del progetto.

Al tavolo della concertazione, siederanno oltre ai soggetti interessati le rappresentanze Istituzionali di Camera di Commercio, Confesercenti, Confartigianato, asso consumatori, oltre gli Assessorati per lo sviluppo del territorio, all’urbanistica, al turismo, alle politiche sociali.

Al Tavolo Istituzionale, spetta il compito di creare le condizioni per concretizzare il “Patto” di cui al Bando di concorso utilizzando gli incentivi per invogliare i piccoli imprenditori ad insediarsi in Piazza Mercato.
ecco alcune ipotesi:
• Esenzione della tassa della sosta a pagamento
• Esenzione degli oneri per l’allestimento di insegne
• Fornitura a carico del Comune delle insegne esterne alle attività realizzate sobriamente ed intonate al luogo
• Contributi per le giovani imprese (captare finanziamenti regionali)
• Contributo Comunale per un anno di 50 euro per ogni metro quadrato di superficie dei locali.
• Promozione di attività culturali e di intrattenimento
o Natale in Piazza,
o Foggia Jazz
o Artisti di strada
o Mostre fotografiche


Scheda inserita il 31-05-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1