Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

...Cosa succede... in Citt�


Segnalazione: Laura Rubino

Laura Rubino

-

...SE POT' FA'...

Id.#322
N.ro Voti: 0     modifica

Donne da non dimenticare:
Laura Rubino

A Foggia martedì 22 maggio posa di due targhe in onore della prof.ssa Rubino
all’ITC “P. Giannone” alle ore 12.00 e al Palazzetto dell’Arte alle ore
17.30

Per iniziativa del Comune di Foggia, dell’Alliance Française e dell’I.T.C. “P. Giannone” di Foggia martedì 22 maggio 2012 saranno apposte due targhe in ricordo della prof.ssa Laura Rubino (1912-1985), luminosa figura di donna, educatrice, docente, militante politica, presenza culturale di grande spessore.

All’istituto “P. Giannone” in via Sbano la cerimonia avrà inizio alle ore 12.00 ed al Palazzetto dell’Arte in via Galliani il pomeriggio alle ore 17.30.

Interverranno: l’Ing. Gianni Mongelli, sindaco di Foggia, la Dott.ssa Gloria Fazia, Dirigente della Sezione Cultura del Comune di Foggia; il Dott. Alfonso Palomba, Dirigente dell’I.T.C. “Pietro Giannone” di Foggia e la Dott.ssa Teresa d’Agnessa, Componente del Comitato Direttivo dell’Alliance Française di Foggia.


Laura Rubino, nata ad Ascoli Piceno il 23.11.1912, morta a Foggia il 16.11.1985, dai primi anni del dopoguerra fu docente di Lingua Francese presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Giannone” di Foggia, dove insegnò fino al 1979.

Profonda e appassionata conoscitrice e cultrice della lingua e della civiltà francese, fu presidente dell’Associazione Culturale “Alliance Française” di Foggia, che fondò nel 1971. Nel 1977 ottenne dal Ministère de l’Education Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione) il titolo di “Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques” per i “servizi resi alla cultura francese”.

Fu impegnata nella vita politica, sociale e culturale di Foggia in qualità di militante e dirigente del Partito Socialista Italiano, cui si era iscritta nel 1946, e dagli anni ’50 dirigente dell’U.D.I, Unione Donne Italiane, di cui fu componente del Comitato Esecutivo Nazionale e della Commissione per il Mezzogiorno.
“Militante paziente e operosa, amava dialogare con la gente, spiegare, discutere, fare cultura prima che politica”, disse di lei l’on. Anna Matera.

Una esemplare figura di donna, che fa parte delle radici della cultura e della politica della nostra terra, di cui ricordare con orgoglio l’esemplarità dell’amore per la conoscenza, dell’impegno civile, soprattutto per i giovani e le donne, e degli insegnamenti di vita tramandati alle nuove generazioni.

Nino Abate e Teresa d’Agnessa

INFO: Teresa d’Agnessa
Via Fiume 1 Foggia
tel. 0881 720359 ; 366 812 96 24 ; e-mail : [email protected]

Scheda inserita il 19-05-2012 da Cesare RizziHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 1