Home
Interactive-GADD
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map
Profilo di Amici della Domenica
...Utenti...

Id.#215
Punti: 107      

Amici della Domenica

Sono un gruppo eterogeneo di cittadini che un giorno ha deciso di protestare pacificamente ed in punta di piedi contro il degrado urbano, lo scempio, il vandalismo, il menefreghismo, l’assenza di regole che imperano in questa città.
Gli amici della domenica non gridano slogan di partito, dai quali sono lontani per manifesta volontà e non pensano di salire in cattedra ed insegnare nulla a nessuno.
Pensano invece che con il buon esempio e con l’applicare le regole della civile convivenza, si vada molto più lontano.

Gli amici della domenica sono cittadini normali, che fanno cose normali: si riuniscono in piazza per fare due chiacchiere e lottano contro le “anormalità”.

Quali sono le anormalità? Il tollerare che gli spazi urbani siano ingombri di immondizie e deiezioni animali, o che uno scivolo per diversamente abili di un marciapiede pubblico sia inaccessibile per la presenza di un albero, o che le aiuole di una piazza pubblica vengano disintegrate da vandali e restino le macerie a terra per mesi, nell’incuria generale.

Cosa fanno ?

Scendono in piazza ad incontrare altri cittadini, perché sono convinti che lo stare insieme, il far circolare “buone pratiche di cittadinanza”, sia il primo passo per lottare contro il degrado.

In piazza puliscono, condividono idee e cibo, scoprono le bellezze storiche e architettoniche della città, anche se in rovina o mutilate. Rivendicano l’orgoglio di essere parte di una città che merita di più ed il diritto a partecipare attivamente ad una crescita civile e morale, fatta di assunzione di responsabilità del singolo e delle Istituzioni.

Visualizza le schede di Amici della DomenicaHome Page

Nessun commento per questa scheda
visitatori collegati: 4