Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Breviario del tempo

- Poesia -


Breviario del tempo
poesie nascoste
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: D’Aco Daniele demetrio
Editore:Bastogi Editrice
Tipografia:
Anno:2012
ISBN:
ISBN-13:978-88-6273-420-2
Pagine:136
Formato:14x21
Prezzo:€ 10,00
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

leggi la biografia di Daniele Demetrio D’Aco

Singolare il titolo di questa “opera prima” di Daniele Demetrio D’Aco. Apparentemente semplice, ci conduce già in una specie di enigma da decifrare. Il “breviario” è un testo in genere sintetico.
Riporta anche al divino, se consideriamo che è il libro delle orazioni liturgiche quotidiane dei sacerdoti, pregate con un preciso scandire delle ore. Breviario è anche un lavoro che si legge con frequenza, una “summa”, un compendio… essenziale, prezioso, direi insostituibile.

Applicato al “tempo”, il termine breviario allude a un senso nascosto. L’autore sembra volerci dire che sta condensando un concetto infinito come quello del tempo in poco più di cento pagine. Che sono il succo del tempo nella sua personale visione. Il suo “attraversamento” del tempo in ogni sua infinitesimale particella. Un tempo che in un istante sembra esistere e, in quello successivo, non esistere più. Che non è misurabile, mai quantificabile e che scandisce la nostra vita, spesso accorciando il respiro, limitando le nostre potenziali azioni… e persino i sentimenti. In più ci dice, con tre parole, che è un libro che leggeremo spesso, di quelli da tenere sul comodino o da aprire ogni giorno, e leggere a spezzoni qua e là, come un salmo, una riflessione.
Un condensato, insomma, di vita e di pensiero. Per farla breve, la posta in gioco di questo libro è alta. Col tempo non si scherza, anche se del tempo si può sorridere e le carte si possono imbrogliare nella partita con la propria storia personale.
(dalla prefazione di Mariapia Giulivo)

La presente raccolta di poesie e scritti - prima opera editoriale a stampa - testimonia l’incandescente sua passione per i versi, con qualche leggera, bizzarra e divertita “passeggiata nei boschi narrativi” dei racconti brevi, che ben si addicono a un’opera intitolata, appunto, BREVIARIO DEL TEMPO. Dopo l’uscita di questo volume, sono in molti quelli che si aspettano di riascoltarlo - dondolante e in bilico tra parole e musica - nei prossimi seminari di “Educazione sentimentale attraverso la poesia”.

Scheda inserita il 2012-12-19 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 6
Privacy Policy hr