Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Verso Sud

- Guida al territorio -


Verso Sud
diari, novelle e poesie sulla Capitanata dal quattrocento ad oggi
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Grittani Davide
Editore:Claudio Grenzi Editore
Tipografia:Grenzi
Anno:2000
ISBN:88-8431-034-2
ISBN-13:
Pagine:361
Formato:cm 16,5x23,5
Prezzo:
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

il testo del volume, è scaricabile a questo link


Curriculum Vitae di Davide Grittani

Se dovesse esistere – come per gli animali – un rapporto simbiotico tra l’uomo e il territorio che egli abita, senza dubbio nei confronti della mia terra d’origine avrei accumulato un tale debito affettivo che questo libro sarebbe divenuto principalmente una formale richiesta d’indulto, un condono sentimentale nel tentativo di riconciliarmi con il paesaggio che da sempre abito senza mai osservare.

Distratto da improbabili velleità artistiche, da tempo iscritto alla lista dei candidati emigranti, mi è capitato di leggere, viaggiare e descrivere territori che mi hanno incuriosito, affascinato, talvolta addirittura suggestionato, ma che sistematicamente mi hanno ricusato come si fa con i turisti più chiassosi.

Sinceramente stanco di tanta precarietà e consapevole di non poter più saldare il debito contratto con la mia terra (certe conoscenze vanno fatte in certe definite età), mi sono messo sulle tracce degli scritti ispirati dalla Capitanata agli autori d’ogni epoca e paese, nella speranza che questa ricerca avrebbe lenito il mio rimpianto e messo ordine nel confuso inventario dei viaggiatori dello “sperone d’Italia”.

Così ho rinvenuto poesie, lettere e appunti di viaggio redatti con imbarazzante commozione, autentici testamenti d’affetto lasciati dai più affermati scrittori del mondo. Dai romani che percorsero la Via Appia ai viaggiatori europei di metà millennio, dai Premio Nobel alle firme più autorevoli del giornalismo: un coro unanime d’incanto e sorpresa, d’ammirazione ed estasi che va oltre lo stupore e diviene memoria fluida, destinata a circolare nelle vene della passione.

Questo libro, perciò, è dedicato al paesaggio che da sempre abito senza mai osservare, alla terra cui sono legato dalle robuste radici del sangue, della nemesi, della scrittura.
(Davide Grittani)

Scheda inserita il 2012-12-18 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 1
Privacy Policy hr