Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Foggia tra Medioevo ed età moderna

- Storia -


Foggia tra Medioevo ed età moderna
Lezioni di Storia
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Russo Saverio
Editore:Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
Tipografia:Artigrafiche Di Palma & Romano
Anno:2010
ISBN:
ISBN-13:978-88-905008-0-0
Pagine:70
Formato:
Prezzo:
download..
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

Con il Patrocinio della "Fondazione Banca del Monte"

Si chiama "Foggia tra Medioevo ed Eta´ Moderna - Lezioni di Storia" il quinto libro della collana della Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci" che sara´ presentato martedi´ 22 giugno, alle ore 18, nella sala "Rosa del Vento" della sede di Via Arpi 152.
Il testo, curato dal prof. Saverio Russo, raccoglie i contenuti di quattro delle sei "Domeniche con la Storia" organizzate tra il 15 febbraio e il 19 aprile dell´anno scorso dalla Fondazione che affido´ a storici professionisti conferenze pubbliche su episodi significativi sulla storia del capoluogo.
Un´iniziativa utile a colmare importanti lacune sulla storiografia su Foggia ma, soprattutto, ad applicare metodi rigorosi per chiarire le approssimazioni dei piu´ antichi cronisti locali.
"Avremmo potuto aggiungere almeno altre due o tre tappe", ha scritto nell´introduzione il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, "ma volevamo vedere prima quale risposta di pubblico avremmo riscontrato... pero´ gia´ con la volonta´ di... pubblicare un primo esempio -diciamo, piu´ modestamente, un primo embrione- di una ’Storia di Foggia´ organizzata su base scientifica".
La pubblicazione di "alta divulgazione", come la definisce il prof. Russo, conferma la grande attenzione della Fondazione per la storia locale, testimoniata dalle pubblicazioni della collana, oltre che da diverse conferenze e mostre.
(http://www.unifg.it


vedi la biografia di Saverio Russo

Scheda inserita il 2012-12-15 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 2
Privacy Policy hr