Home
Interactive-GADD
Bibliografia di Foggia
Benvenuti a FOGGIA !
...SE POT' FA' !!!
FOGGIA che vale...
GADD-Map

Bibliografia di Foggia - Nu pòke de tùtte

- Poesia -


Nu pòke de tùtte
Immagine di copertina: Caratteristiche:
Autore: Frattulino Michele
Editore:
Tipografia:
Anno:2014
ISBN:
ISBN-13:
Pagine:0
Formato:
Prezzo:
download..
scaffale
Ricerca
modifica
elimina

TOTAL
146 libri
18
Articoli
113 Autori
73 Editori
43 Anni
 
Descrizione:

"Nu pòke de tùtte"è suddiviso in più sezioni: Poesie, gran parte saririco-umoristiche; filastrocche, cunti, sfottò, frutto di ricerche nella vasta tradizione popolare; c’è una commedia in due atti: "Kappuccètte Rùsce", rivisitata in chiave moderna e infine i nomi propri di persona...struppijàte (storpiati), quali Seppenèlle, Sisìne, Mendenèlle ecc. Il volume è illustrato dalla pittrice Carolina Spagnoli Carole.

La presentazione ufficialesi terrà Martedì 9 dicembre alle ore 17.30 presso Sala del Tribunale della Dogana, Palazzo della Provincia, P.zza XX Settembre, Foggia.

(in allegato la prefazione di G.A. Fontana )

Note biografiche:
Michele Frattulino nasce a Foggia il 17 ottobre 1948, dove vive e lavora presso l’Azienda Municipale A.M.I.C.A.

Scrive numerosi testi in dialetto, tra i quali la commedia musicale ‘U kàne muzzekéje ‘o strazzàte…ma non sempre!’, degnamente rappresentata al Teatro Comunale U. Giordano di Foggia nel 1991. Due anni dopo esce col libro ‘Pe tùtte ‘i gùste’, una raccolta davvero esilarante e destinata veramente a chiunque. Lo vediamo inoltre trionfare in vari premi letterari, ove il suo talento è sempre riconosciuto e sottolineato. Finalmente, nel 2013, a conclusione di anni di accurate ricerche, pubblica l’atteso Vukabbularije Fuğğiane – Talijàne’, ed Il Castello, <> - dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 29 dicembre 2013, articolo di Davide Grittani.
Collabora attivamente al giornale on-line Ben Foggia News e con il mensile satirico Brontolo di Salerno. Accademico onorario dell’Accademia del RICHIAMO di Foggia per le comprovate Virtù Civili, ne condivide gli intenti, affermando la fonda mentalità del vernacolo e patrocinando, sulle pagine della Rivista IL RICHIAMO così come altrove, cause di rilevanza storica e civile (vedi la vera e propria battaglia intrapresa per il riconoscimento della giornata della memoria a Foggia relativamente ai bombardamenti del 1943).

Scheda inserita il 2014-11-30 da Cesare RizziBibliografia della citt�

visitatori collegati: 1
Privacy Policy hr